Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Via libera all'auto popolare: rate a partire da 75 euro a famiglia

L'opportunità di avere un veicolo elettrico o a basso impatto ambientale è già stata adottata in Francia e sembra stia diventando realtà anche in Italia 

Via libera all'auto popolare: rate a partire da 75 euro a famiglia

27 nov 2023

L'auto popolare arriverà anche in Italia. Non è un'utopia, ma piuttosto una realtà che sembra essere sempre più vicina: sulla scia della Francia, il Governo Meloni potrebbe approvare il leasing sociale e dare l'opportunità alle famiglie a basso reddito di rottamare i propri veicoli a motore termico, per "passare" ad un'auto elettrica o a basso impatto ambientale. Solo cosi si riusciranno a rottamare vecchie macchine da Euro 0 a Euro 3: una fetta di mobilità che è superiore ai 10 milioni di veicoli, il 27% del totale dei veicoli circolanti, che sono oltre 40 milioni.

Perché comprare un'auto se la si può prendere a noleggio?

I fattori per valutare la graduatoria

La rata per queste famiglie partirebbe da 75 euro e, mentre in Francia le richieste dei cittadini sono già partite il 1 novembre, con consegna prevista a gennaio 2024, in Italia sembra essere un'idea più che concreta, anche grazie ai recenti incontri tra l'ACi e il Ministero dei Trasporti. 

In Italia si tiene conto della Situazione Economica Equivalente (Isee), dell'età del veicolo da rottamare e del tipo di auto scelta. Tutti questi fattori saranno attentamente valutati per stilare una graduatoria equa per le assegnazioni.

"La prossima settimana ci sarà un altro confronto", ha detto Angelo Sticchi Damiani. L’importante sarebbe partire nel 2024 con la sperimentazione, anche con un numero minimo di vetture. Poi lo strumento si potrà affinare. In Italia si tiene conto della Situazione Economica Equivalente (Isee), dell'età del veicolo da rottamare e del tipo di auto scelta: questi fattori saranno attentamente valutati per stilare una graduatoria equa per le assegnazioni", ha concluso Sticchi Damiani.

Come scegliere l’auto perfetta per le proprie esigenze

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Grok, l’AI di Musk arriverà sulle Tesla: ma tra dubbi, ritardi e polemiche

Elon Musk promette l’integrazione su tutte le auto Tesla «entro la prossima settimana», ma tra bug ideologici e precedenti mancate promesse, gli automobilisti restano scettici

Le 5 truffe da evitare quando fai il passaggio di proprietà

Fare il passaggio di proprietà dell’auto sembra una formalità, ma c’è chi ne approfitta per imbrogliarti. Ecco come difenderti da cinque truffe sempre più diffuse.
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi