Perché comprare un'auto se la si può prendere a noleggio?

Perché comprare un'auto se la si può prendere a noleggio?

Pregi e difetti di una formula di utilizzo sempre più scelta dagli automobilisti: un fenomeno in crescita che ha toccato quota 1.300.000 vetture

di Redazione

20.11.2023 11:23

Non comprare più l’auto ma pagare un canone mensile per il suo utilizzo, a fronte di un contratto dalla durata pluriennale e comprensivo di un lungo elenco di servizi. Si potrebbe riassumere cosi il noleggio a lungo termine dedicato ai privati, settore in continua crescita all’interno del panorama delle flotte auto e delle compagnie di noleggio. Prima di scoprire pro e contro di scegliere un noleggio auto a lungo termine invece del tradizionale acquisto, è utile fornire qualche numero per capire cosa vale il settore del noleggio veicoli. Come riportato dall’analisi semestrale sulla mobilità pay per use condotta da ANIASA, l’Associazione che all’interno di Confindustria rappresenta il settore dei servizi di mobilità, il settore del noleggio veicoli ha immatricolato nei primi sei mesi dell’anno 308.950 veicoli, il 33% dei totali nuovi messi sulle strade italiane; 1 veicolo nuovo su 3 è a noleggio, per una crescita del 47% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Un deciso sviluppo sempre più all’insegna della mobilità sostenibile, con il 34% dei veicoli elettrici nazionali e ben il 63% di quelli ibridi plug-in immatricolati a noleggio. Il nuovo aumento dei volumi registrato dal settore riguarda non solo nuove immatricolazioni nel parco, ma anche la consistenza complessiva della flotta dei veicoli a noleggio circolanti in Italia che ha toccato la cifra record di 1 milione e 300mila unità. Di questi 1.197.000 sono noleggiati a lungo termine da aziende, pubbliche amministrazioni e privati (con partita iva o solo codice fiscale) e 135.000 presi in locazione a breve termine per esigenze turistiche o di business.

Cerchi un'auto usata? Sfoglia il nostro listino

NOLEGGIO A LUNGO TERMINE, I VANTAGGI

Partendo dal presupposto che non c’è una formula matematica per capire se conviene o meno il noleggio a lungo termine, si possono analizzare diversi parametri per individuare la scelta più giusta per ogni singola esigenza. Partendo dai vantaggi di optare per un noleggio a lungo termine, uno dei fattori più importanti è la certezza di costi fissi e di una pianificazione fi nanziaria pluriennale. I pagamenti mensili fissi semplificano la pianificazione finanziaria per gli automobilisti, evitando sorprese legate a manutenzione e riparazioni impreviste. Gli automobilisti possono includere facilmente il costo del noleggio nelle proprie spese mensili.

Altro punto da non sottovalutare è la possibilità di accedere a più segmenti di vetture e di cambiare l’auto con maggiore frequenza. Infatti al noleggio a lungo termine offre agli automobilisti la possibilità di guidare veicoli di alta qualità senza l’onere finanziario legato all’acquisto. Questa opzione è particolarmente interessante per che desidera cambiare veicolo periodicamente senza impegnarsi nell’acquisto. Altro vantaggio arriva dalla tranquillità in caso di sinistro sui costi della manutenzione. Molti contratti di noleggio includono servizi di assistenza stradale e manutenzione programmata, riducendo i costi operativi a lungo termine. Si dirà così addio anche ad interventi costosi in officina, potendo contare sulla manutenzione già inclusa nel pacchetto di noleggio. Tra i lati positivi arrivano anche gli aggiornamenti tecnologici e di sicurezza; grazie alla possibilità di cambiare veicolo regolarmente, si potrà far affidamento su pacchetti di assistenza alla guida all’avanguardia.

GLI SVANTAGGI

Naturalmente esistono pro e contro anche nella scelta del noleggio auto a lungo termine. Sebbene i pagamenti mensili garantiscono la certezza della spesa, il costo totale del noleggio a lungo termine potrebbe essere superiore a quello dell’acquisto diretto del veicolo soprattutto se si decide di tenere l’auto per un lungo periodo. Altre criticità possono arrivare dalle limitazioni chilometriche e dalle penali applicate. Molti contratti di noleggio impongono limiti chilometrici annui, con penali significative per il superamento di tali limiti. Questo può essere un fattore limitante per coloro che girano molto. Altri aspetti da valutare sono i vincoli contrattuali, le franchigie in caso di incidente e le penali in caso di recesso anticipato del contratto. Ci si potrebbe sentire vincolati da termini contrattuali rigidi, dovendo affrontare un esborso sostanzioso se si decide di interrompere l’utilizzo della vettura. Da non sottovalutare anche l’aspetto della riconsegna della vettura a fine contratto, dove eventuali danni alla carrozzeria (o nella maggior parte dei casi ai cerchi lega) potrebbero comportare richieste di denaro da parte del noleggiatore. Ultimo punto arriva dalla mancanza di possesso, dato che alla fine del periodo di noleggio non si è ovviamente proprietari della vettura.

Asta folle per la Ferrari F50 di Rod Stewart

Asta folle per la Ferrari F50 di Rod Stewart

Una rara Ferrari F50 del 1996 appartenuta a Rod Stewart è attualmente all'asta su Collecting Cars. L'auto è in condizioni quasi nuove, con un motore V12 da 4,7 litri e un chilometraggio di 17.699 km. Ha ottenuto l'approvazione di Ferrari Classiche nel 2014 e ha subito alcune personalizzazioni. Il prezzo attuale è di 2.291.000 euro

Guarda la gallery

Sfoglia per continuare a leggere

1 di 2

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese