La Porsche 992 Turbo "Slant Nose" è la prima con i fari pop-up

La Porsche 992 Turbo "Slant Nose" è la prima con i fari pop-up© Glen Cordle

La proposta digitale del designer Glen Cordle fonde l'ultima Porsche 911 con l'iconica 930 Turbo anni '80: fari a scomparsa e look modern-vintage

di Gianluca Guglielmotti

04.12.2023 ( Aggiornata il 04.12.2023 09:01 )

Una Porsche 992 con i fari a scomparsa? èciò che ha immaginato il designer freelance Glen Cordle . L'artista statunitense ha, infatti, progettato un immaginario restyling della 911 Turbo di ultima generazione (sigla 992), dando vita a un’erede dell'iconica Porsche 930 Turbo "Slant Nose" (o "Flachbau") degli anni '80. Scopriamone i dettagli.

Porsche 992 Turbo Slant Nose, operazione nostalgia

 

Mentre Porsche si appresta a svelare l'evoluzione (ibrida) dell'iconica 911, nessuno degli aggiornamenti di metà carriera potrebbe mai raggiungere un impatto visivo altrettanto invasivo o radicale, quanto la trasformazione proposta in queste immagini. La 992 Turbo ha subito una revisione significativa del frontale, abbandonando gli iconici fari ovali a favore di unità a scomparsa (cosiddetti "pop-up"), ispirata a veicoli come la Honda / Acura NSX e alla Mazda RX-7. I passaruota anteriori, appositamente appiattiti, sono abbelliti da prese d'aria estetiche, che rievocano la memoria della mitica 930 "Slant nose". Paraurti e cofano anteriore sembrano essere gli stessi della versione standard del 992 Turbo, in coerenza con il resto della carrozzeria, fatta eccezione per le prese d'aria laterali e lo spoiler posteriore, chiaramente ispirati alla 930.

L'originale

La Porsche 930 Slant Nose originale è una vera rarità automobilistica, con meno di 1.000 esemplari prodotti negli anni '80 e ispirati al design aerodinamico della mitica 935 da corsa. Nel 2019, Porsche ha introdotto una nuova generazione della 935, una supercar limitata destinata esclusivamente alle piste, basata sulla GT2 RS della serie 991.2. Tuttavia, la realizzazione di una Slantnose stradale, con gruppi ottici a scomparsa, sarebbe una strada estremamente difficile da percorrere a causa degli elevati costi per omologare i fari "pop-up" per la circolazione su strada pubblica.

Possibile kit estetico?

Sebbene il concept di Glen Cordle sia destinato a rimanere confinato al mondo digitale, potrebbe suscitare l'interesse di appassionati appartenenti alla comunità dei proprietari di 911 Turbo: non è escluso, infatti, che qualcuno possa considerare l'idea di adottare un kit post-vendita "Slantnose" per infondere un tocco di nostalgia alla propria sportiva. Non sarebbe neanche necessario apportare modifiche al sistema propulsivo: il motore sei cilindri boxer da 3,8 litri di serie offre una potenza più che sufficiente. Sulla Turbo "standard" eroga 580 cv, mentre la versione Turbo S raggiunge ben 650 cv. Questi numeri, affiancati al design affascinante e all'innovativa proposta di fari a scomparsa, potrebbero fare di questo ipotetico restyling un sogno per gli appassionati di Porsche.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese