Volvo e Van Damme, lo spot con l’epic split compie 10 anni

L'epica impresa dell'attore resta scolpita nelle menti degli appassionati e non solo: 10 anni dopo, il video YouTube conta ben 120 milioni di views

di Gianluca Guglielmotti

05.12.2023 ( Aggiornata il 05.12.2023 11:48 )

Sono passati 10 anni da quando Volvo Trucks caricò, sul suo canale YouTube, un video che divenne subito virale. Quasi 20 milioni di visualizzazioni in quattro giorni, con migliaia di utenti che inneggiavano al fake e altrettanti che commentavano estasiati l’incredibile filmato. Si trattava del grande Jean-Claude Van Damme, attore e artista marziale belga, che eseguiva una “epic split”, sua celebre spaccata. Non una qualunque, però. La mossa “epica” venne effettuata in bilico tra due camion Volvo, mentre si allontanavano in retromarcia!

Jean-Claude Van Damme epic split nello spot Volvo

Il video, realizzato per pubblicizzare l’efficienza del Volvo Dynamic Steering (tecnologia che agevolava le operazioni di sterzata aumentando al contempo la stabilità), riscosse immediatamente un incredibile successo. In apertura possiamo vedere Van Damme in primo piano, con gli occhi chiusi: in sottofondo, la canzone “Only Time della musicista irlandese Enya e la voce calma dell’attore; sullo sfondo un romantico tramonto. Proseguendo nella visione, l’inquadratura si fa sempre più ampia, rivelando l’epica impresa che sarà mostrata di lì a poco. Jean-Claude Van Damme è in equilibrio tra due camion della Casa svedese, con i piedi in cima agli specchi retrovisori. I due mezzi pesanti, che procedono in retromarcia, iniziano lentamente ad allontanarsi, permettendo alla star di effettuare la più…epica delle epic split. Un'operazione di marketing, peraltro, tra le più azzeccate di sempre in ambito automotive.

Decimo anniversario

Ad oggi, 10 anni dal caricamento (14 novembre 2013), lo storico video conta quasi 120 milioni di visualizzazioni, 1 milione di like e oltre 60.000 commenti. Numeri che, probabilmente, continueranno a salire finché il filmato rimarrà online. Noi speriamo per sempre.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese