Auto, quanto mi costi: il prezzo per una famiglia italiana è altissimo

L'analisi dell'Osservatorio Segugio.it analizza l'impatto che carburante, assicurazione e oneri di gestione (tra cui bollo e revisione) hanno sul bilancio dei nuclei familiari italiani

Auto, quanto mi costi: il prezzo per una famiglia italiana è altissimo

Pubblicato il 8 dicembre 2023, 08:46

Se si analizzano le spese delle famiglie italiane, l'auto è sicuramente uno degli elementi che richiedono un sacrificio maggiore. Tra carburante, assicurazione e oneri di gestione, il veicolo è una voce rilevante nel bilancio e, anche con l'opzione di un'auto compatta, il peso economico supera i 1.400 euro annui, con l'assicurazione RC che grava sul bilancio familiare con oltre il 20% della spesa totale.

I dati raccolti dall'Osservatorio Segugio.it evidenziano che, seppur scegliendo un modello auto dal valore contenuto, il costo annuale di mantenimento supera il migliaio di euro, con la copertura RC a dettare legge, costantemente oltre il 20% delle spese totali.

RC Auto, prezzi alle stelle come 10 anni fa

Il caso analizzato

Un'analisi approfondita ha coinvolto il profilo dell'automobilista tipo residente a Milano, con un'auto assicurata in prima classe di merito. Attraverso il comparatore di Segugio.it, è stata individuata la polizza più vantaggiosa, considerando un'andatura media di 10.000 chilometri annui.

L'esame ha coinvolto i tre modelli più venduti in ciascun segmento di mercato nel 2023: dal segmento A al segmento E/F, sono stati considerati i costi di bollo, revisione, carburante e RC Auto per la versione entry level di ogni modello.

Mantenere un'auto si rivela un impegno non indifferente, con cifre che oscillano intorno ai 1.453 euro nel segmento A e 1.470 euro nel segmento B. Superati i segmenti "economici," i costi si innalzano notevolmente: 1.829 euro per il segmento C, 1.807 euro per il segmento D, fino a 2.673 euro per il lusso del segmento E/F.

Il peso di RC Auto, carburante, bollo e revisione

L'RC Auto rappresenta oltre il 20% della spesa annuale media, una percentuale che si riduce progressivamente per i modelli di lusso. Il carburante invece, ha un'incidenza tra il 53% e il 65%, mentre la spesa per bollo e revisione varia tra il 12% e il 27%.

Evitare le multe: documenti e presìdi da avere sempre in auto con sé

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Nuovi brand auto in Italia: l’ascesa dei marchi orientali cambia il mercato

Dal 2021 al 2025 sono arrivati 21 nuovi marchi, per il 90% di origine cinese. Tecnologia, prezzo e curiosità trainano la domanda, ma restano sfide su fiducia e notorietà.

Renault e Nissan, "prove" di rilancio dell'alleanza

Dall'intenzione di un disimpegno completo, possibile prima che naufragasse la fusione con Honda, all'utilità di un rilancio della collaborazione con Nissan