Pazzesco: perde il controllo dell'auto e cade dal quarto piano

Pazzesco: perde il controllo dell'auto e cade dal quarto piano© ANormalDayInRussia (Reddit)

L’incredibile robustezza dell’auto, una Volkswagen Touareg, ha permesso all’automobilista russo di uscire praticamente illeso dall'impatto con il suolo

di Redazione

18.12.2023 ( Aggiornata il 18.12.2023 11:01 )

Clamoroso incidente in Russia, fortunatamente senza gravi conseguenze. Evgeny Shamko, un uomo di 40 anni, è miracolosamente rimasto illeso dopo essere precipitato dal quarto piano di un parcheggio a bordo della sua Volkswagen Touareg. Le informazioni provenienti dai media russi riferiscono di semplici lesioni superficiali, di bassa entità, oltre ad un grande spavento e un momentaneo stato di shock. Un evento sicuramente improbabile e fuori dal comune, ma comunque significativo per testimoniare l’incredibile sicurezza ormai raggiunta su auto di questo calibro.

Salta giù dal quarto piano: le cause dell’incidente

Non è del tutto chiaro cosa abbia causato l'incidente, ma il video proveniente da una camera di sicurezza - caricato da un utente su Reddit - mostra il veicolo intento a muoversi a velocità sostenuta verso la fine della struttura del parcheggio. L’auto non accenna a rallentare, finché giunge alla fine dello spazio disponibile, sfondando le barriere e precipitando nel vuoto. Sebbene l'impatto sembri temporaneamente rallentare il veicolo, non è sufficiente per impedirgli di rovinare fuori dall'edificio. La Touareg sbalza fuori dalla struttura con il muso in proiettato verso l’esterno, atterrando poi al suolo direttamente sulla griglia. Per fortuna, durante gli istanti in volo, il Suv effettua un’improbabile rotazione di 180 gradi in orizzontale, portandola così, dopo il primo impatto, a roteare fino a terminare la corsa direttamente sulle ruote.

Volkswagen Touareg, sicurezza attiva e passiva

Un evento più unico che raro, che testimonia però l’incredibile livello di sicurezza ormai raggiunta sui veicoli di ultima generazione. Non solo la ricerca e lo sviluppo sono riusciti ad apportare – ormai su ogni veicolo – dei sistemi proattivi di sicurezza, ma anche sul tema della resistenza strutturale - chiamata anche sicurezza passiva - sono stati effettuati dei passi da gigante. Un testimone ha riferito che, dopo aver esaminato Shamko, un team di paramedici ha deciso di non trasportarlo in ospedale, secondo quanto riportato anche dal The Mirror. Il conducente è stato sottoposto al test dell'alcol, poiché è stata rinvenuta una bottiglia di superalcolico all'interno dell’abitacolo. Tuttavia, non è chiaro in che condizioni versasse nelle fasi precedenti all'incidente. Le immagini della camera di sicurezza mostrano come la vettura sia stata in grado di assorbire gran parte dell'impatto, comprimendosi completamente sulla parte anteriore e superiore. Oltre agli airbag esplosi, la parte frontale del Suv ha subito danni considerevoli. L’auto sarà sicuramente da demolire, con danni ingenti alla piattaforma e agli elementi strutturali.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese