Non solo ex FCA, gli stabilimenti nel Belpaese assemblano vetture di Stellantis che beneficeranno dell’ecobonus e delle attenzioni del Governo
21.12.2023 09:19
Ecobonus 2024, c’è anche un “piano Italia”.
Le parole di Adolfo Urso, ministro delle Imprese e del Made in Italy, sono state chiare. "Durante 2022 solo il 19-20% degli incentivi è andato ad auto prodotte in Italia. Se nemmeno i nuovi bonus invertiranno la tendenza dovremo penderne atto e spostare più risorse sul lato dell’offerta, cioè sul piano degli investimenti produttivi. Siamo sulla buona strada con Stellantis per definire l’obiettivo di 1 milione di unità in Italia, tra auto e veicoli commerciali. Noi vorremmo raggiungere il target già entro il 2028 e lavoriamo per un’ulteriore fetta di 300-400 mila vetture che potrebbero produrre nel nostro Paese altre Case".
La maggior parte degli stabilimenti nel Belpaese da anni sta riducendo la produzione. Invertire la tendenza è diventata una priorità.
Andiamo a vedere quali saranno le auto, con emissioni da 0 a 135 g/km di CO2, quindi elettriche, ibride o termiche che sono prodotte nelle fabbriche dislocate Italia e che rientrano nella fascia degli incentivi.
Potrebbe interessarti: le migliori offerte di auto nuove e usate
Ricordando che il tetto massimo di spesa per ottenere l’Ecobonus è di 54.900 euro per le ibride plug-in (21-60 g/km di CO2) e di 42.700 euro per le elettriche (o da 0-20 g/km di CO2)e per le termiche o ibride con emissioni da 61 e 135 g/km di CO2.
Sfoglia le pagine per scoprire i modelli
1 di 9
AvantiLink copiato