Maserati MC20 Club Italia, la supercar esclusiva

Maserati MC20 Club Italia, la supercar esclusiva

La supercar del Tridente, sia in versione coupé che cabriolet Cielo, si distingue per livrea unica ed è riservata ai membri dell'associazione italiana

di Gianluca Guglielmotti

27.12.2023 ( Aggiornata il 27.12.2023 11:16 )

Presentata la Maserati MC20 griffata Club Italia. L’associazione, che celebra le più belle auto e moto italiane, ha sviluppato l’edizione speciale in collaborazione con il Centro Stile del Tridente. Disponibile sia in versione coupé che nella controparte cabrio Cielo, la berlinetta è riservata ai soci del Club. Scopriamone i dettagli.

Maserati MC20 Club Italia, esemplari unici

È stata svelata lo scorso 15 dicembre nella storica fabbrica di Modena, dove i fratelli Maserati fondarono il marchio nel 1914. La MC20 Club Italia, fotografata in tutto il suo splendore anche davanti alla statua del Nettuno di Bologna (omaggio al prestazionale V6 biturbo e al celebre logo del Tridente), si aggiunge a storiche collaborazioni dell’associazione con i grandi marchi dell’automobilismo italiano (Fiat, Lancia, Alfa Romeo, Dallara). L’ambizioso progetto nasce grazie lavoro congiunto tra il Club e il centro stile della Casa, con la necessità di numerosi incontri per poter raggiungere il risultato finale. 

Elementi esclusivi

La livrea – come ben visibile dal primo sketch realizzato dal Presidente Stefano Macaluso, è ispirata alla Formula 1 Maserati 250F, vettura famosa per le vittorie tra gli anni ’50 e ’60: in tinta blu scuro "Trofeo", spicca la presa d’aria anteriore circondata da una fascia verde smeraldo con profilo rosso. L’unicità degli esemplari è testimoniata, poi, dalla copertura in fibra di carbonio del propulsore, di colore blu, e da elementi dedicati come scudetti con il logo del Club e targhetta con nome del socio e numero di serie (posta accanto al motore). Nome presente anche sul battitacco del conducente. L’abitacolo, infine, riprende lo schema esterno, con rivestimenti in Alcantara blu e impunture verdi.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese