Lancia Ypsilon corre anche nel 2023: è l'utilitaria ibrida più venduta

Lancia Ypsilon corre anche nel 2023: è l'utilitaria ibrida più venduta

I numeri della Ypsilon supportano Lancia, che chiude un 2023 con una quota di mercato nel segmento B quasi al 15%. La Ypsilon mild hybrid è stata la preferita tra le piccole da città ibride

di F.P.

4 gennaio

All'appuntamento di febbraio, con la nuova generazione della citycar, Lancia Ypsilon si presenta forte di un primato di vendite sul mercato italiano confermato nel corso del 2023 dopo le performance dell'anno precedente.

I volumi realizzati dalla Ypsilon, infatti, sono risultati in crescita del 9%, per un totale di 44.743 unità vendute. Nel segmento B ha raggiunto una quota di mercato del 14,9%, la seconda più alta della storia del modello.

Lancia Ypsilon 2023, punta su eleganza e tecnologia

Lancia Ypsilon 2023, punta su eleganza e tecnologia

La citycar si aggiorna con nuovi contenuti tecnologici e una madrina d'eccezione, Cristiana Capotondi. Nel 2024 il nuovo modello, che sarà anticipato da un concept al prossimo Salone del Mobile.

Guarda la gallery

Un anno da record per Ypsilon e Lancia

“Il 2023 è stato il secondo anno record per Lancia (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato)! Ypsilon ha raggiunto la seconda miglior quota di mercato nel segmento B della sua storia. All’interno del segmento, la versione ibrida è risultata leader di mercato e la versione Ecochic GPL la terza più venduta del segmento”, commenta Luca Napolitano, a.d. Lancia. “Dopo 39 anni di successi, quattro generazioni, più di tre milioni di unità vendute, 37 serie speciali, sul podio del segmento B per ben 12 anni consecutivi, la fashion city car di casa Lancia è decisamente una vettura dei record!”.

L'identità del modello è stata spesso accostata ai contenuti di qualità proposti all'interno. Dai rivestimenti curati delle versioni Missoni quando ancora era Y10, passando alle serie speciali Elle, Mya, l'affinità tra Lancia Ypsilon e il mondo della moda è stato un tratto distintivo in molte occasioni della storia del modello. Altri tasti hanno saputo toccare le versioni più orientate alla sportività, dalle edizioni Momo Design alle Elefantino Rosso di Lancia Y, accanto alla Elefantino Blu.

Questo il testimone che si trova a raccogliere la nuova generazione di Ypsilon. Il debutto a febbraio ha già anticipato l'edizione speciale Cassina, prodotta in tiratura limitata, 1.907 esemplari della versione elettrica che rendono omaggio all'anno di nascita della Lancia.

Ypsilon numero 1 del segmento B ibrido

Tornando ai numeri realizzati nel 2023, le preferenze dei clienti si sono orientate sulla Ypsilon mild hybrid, con 39.683 esemplari venduti, portando il modello al vertice del segmento B delle ibride, con il 46,9% di quota di mercato.

L'alternativa con motore bifuel a GPL, Ypsilon EcoChic, è stata la terza utilitaria alimentata a GPL più gettonata tra le utilitarie, con 4.982 esemplari e una quota del 9,7%.

Nuova Lancia Ypsilon 2024, arrivano nuove foto spia

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese