Xpeng X9, monovolume elettrica cinese che punta all’Europa

Una concorrente diretta per Volvo EM90, con caratteristiche interessanti e anche l'asse posteriore sterzante

Xpeng X9, monovolume elettrica cinese che punta all’Europa

Francesco ForniFrancesco Forni

Pubblicato il 8 gennaio 2024, 10:20

Xpeng X9 è la monovolume a 7 posti presentata dalla Casa cinese che ha già fatto breccia in Norvegia e che da quest’anno sbarcherà anche in Germania.

La X9 al momento è stata annunciata per il mercato interno, con un prezzo al cambio superiore di poco ai 45.000 euro, forte di cica 30.000 pre-ordini in Cina, ma potrebbe arrivare anche nel Vecchio Continente.

La carica delle monovolume a batteria

Si tratta di una concorrente diretta di nuova Volvo EM90. Xpeng X9 è lunga 5,29 metri: le multispazio elettriche evidentemente sono ritenute una carta vincente.

Offre un abitacolo a 6 o 7 posti e un’abitabilità che si prospetta eccezionale grazie ai 3,16 metri di passo.

Nasce sulla piattaforma SEPA 2.0, con tecnologia a 800 Volt che permette di recuperare 300 km in 10 minuti da colonnine HPC.

Dotata di sospensioni pneumatiche e asse posteriore sterzante, Xpeng X9 è offerta in due versioni Pro e Max. Disponibile a un motore elettrico con una autonomia di 702 km e a due propulsori, capace di una accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi, con 640 km di raggio di azione, sempre nel ciclo CLTC, di manica più larga rispetto all’Europeo WLTC.

Potrebbe interessarti: Ecobonus, il Governo è in ritardo: cosa può accadere da febbraio 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

McLaren Artura Spider MCL39, c'è un titolo mondiale da celebrare

L'edizione speciale replica i colori della monoposto che ha vinto i campionati di F1. Una realizzazione MSO in tiratura limitatissima e per clienti selezionati

De Tomaso, la linea di scarico di Italtecnica Engineering è un'opera d'arte

Il motore V12 non si limita a sviluppare condotti di uguale lunghezza su entrambe le bancate, crea una linea estremamente complessa di collettori