Auto Speed Date: si riaccende la guerra dei prezzi delle elettriche

Con la decisione di Volkswagen di abbassare i prezzi delle sue EV, si riaccende la guerra dei prezzi innescata l'anno scorso da Tesla. Il punto del Direttore di Auto, Andrea Brambilla

Andrea BrambillaAndrea Brambilla

Pubblicato il 8 gennaio 2024, 14:50 (Aggiornato il 8 gennaio 2024, 15:04)

La guerra dei prezzi delle vetture elettriche è ripartita a gennaio con la decisione di Volkswagen di abbassare in alcuni paesi il Prezzo delle sue auto a batteria. Che gli AD delle Case auto a volte siano peggio di Pinocchio non è una novità. Le dichiarazioni che fanno vengono spesso smentite, come quella di Oliver Blume, CEO del gruppo Volkswagen, che alla fine dello scorso anno aveva affermato che, in seguito alla decisione di Tesla di tagliare i prezzi delle Model 3 e Model Y, non sarebbero mai entrati in una guerra dei prezzi in Europa.

Gli effetti negativi della guerra dei prezzi

La realtà è che finiti in alcuni Paesi gli incentivi la Volkswagen da deciso di rivedere al ribasso il prezzo delle sue vetture elettriche proponendo alcuni allestimenti “più economici”. La domanda di veicoli elettrici nel 2024 rallenterà, poiché le vetture hanno ancora prezzi elevati e la rete di ricarica delle vetture ancora in via di sviluppo.

Questo calo delle richieste da parte degli utenti fa sì che le Case auto fatichino ad eguagliare la redditività delle auto elettriche con quelle a combustione interna. Per far fronte a certe scelte dei Governi di non finanziare l’acquisto di vetture elettriche le Case auto sono state costrette ad accollarsi loro gli incentivi per mantenere interessante la vendita di queste vetture. Una scelta che comunque allontana il punto di redditività, o di guadagno.

Questo taglio di prezzi delle vetture Volkswagen, camuffato in allestimenti diversi, ha comunque porta con sé un altro aspetto negativo, ovvero l’abbassamento del valore residuo della vettura. In pratica una “vecchia” ID. 3 usata varrà ancora meno. Non è ancora chiaro come si comporterà Volkswagen Italia in questa lotta dei prezzi, certo è che in una nazione dove l’elettrico è solo a 4% (nel 2023 sono state vendute 66.679 auto BEV, e solo 266 ID. 4, la loro elettrica più venduta) il problema prezzo è relativo.

Elettriche ancora marginali sul mercato auto

Elon Musk che lo scorso anno aveva deciso di tagliare i listini delle sue vetture Tesla, iniziando la guerra dei prezzi, per mantenere quote di mercato era comunque stato pesantemente criticato da chi pochi mesi prima era diventato possessore di una sua vettura pagandola di più. Bisogna vedere anche cosa accadrà con le vetture Volkswagen. La certezza è che su in Europa l’auto elettrica lo scorso anno pesava circa il 15% sarà difficile che nel 2024 superi il 20% che dichiara Luca de Meo Presidente ACEA, l’Associazione Europea dei Costruttori, e CEO di Renault. Il rischio è che ci sia una regressione. Aspettiamo e vediamo.

Ecobonus, il Governo è in ritardo: cosa può accadere da febbraio

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Roma: sabato e domenica neri per il traffico! Ecco il corteo e la gara che bloccano il weekend

Auto d’epoca 2025: trionfa la Ford Mustang in Europa, in Italia vince la Fiat 500

Le auto storiche più ricercate. Dalla leggendaria Ford Mustang alla Fiat 500, simbolo della Dolce Vita, fino alla regina della fiera: la Lamborghini Countach 25° Anniversario.