Bologna a 30 km/h, dal 16 gennaio scattano i controlli e multe

Bologna a 30 km/h, dal 16 gennaio scattano i controlli e multe

Il Comune ha incaricato sei pattuglie, che opereranno su turni, per adempiere attività di controllo

di Redazione

15.01.2024 ( Aggiornata il 15.01.2024 09:35 )

A Bologna si fa sul serio. Martedì 16 gennaio entreranno in vigore le ordinanze che instaurano nel capoluogo emiliano il limite di velocità di 30 km/h in alcune zone. Quindi partirà anche il piano dei controlli. Scatteranno anche le sanzioni.

Il Comune ha incaricato sei pattuglie, che opereranno su turni, per adempiere attività di controllo in tutti i quartieri della città. Sullestrade che passano a 30 km/h, ma proseguendo anche su alcune direttrici che restano a 50 km/h.

Il poco amato limite dei 30 km/h sarà vigilato soprattutto nelle zone più vissute dalle persone, dove ci sono scuole, mercati e negozi di vicinato, ospedali, case di cura e della salute, parchi e giardini, case di quartiere, impianti sportivi. Inoltre altre 15 scuole saranno presidiate da vigili e assistenti pedonali per aiutare studenti e famiglie negli attraversamenti.

A Bologna arrivano gli infovelox

Sono pannelli luminosi mobili che non fanno multe ma segnalano in tempo reale la velocità effettiva dei veicoli in transito, evidenziando in verde le velocità che rispettano i 30 km/h e in rosso quelle che li superano.

Le pattuglie li collocheranno in prossimità dei posti di controllo e fermeranno i conducenti che non rispettano il limite.

Avranno a disposizione in alcuni casi anche i telelaser: con questi dispositivi, segnalati con un cartello 80 metri prima, saranno accertate e sanzionate a le violazioni dei limiti massimi di velocità. La multa scatta dai 36 km/h nelle strade in cui il limite è dei 30 e dai 56 km/h nelle strade in cui il limite è dei 50.

Le pattuglie avranno a disposizione in alcuni casi anche i telelaser del tipo TruCam o TruSpeed.

I dispositivi saranno segnalati con un cartello 80 metri prima. Saranno accertate e sanzionate a norma di legge le violazioni dei limiti massimi di velocità in vigore, fermando il veicolo e procedendo alla contestazione immediata dell’infrazione. Le multe variano da 29,40 a 845 euro.

Potrebbe interessarti: Auto, il nuovo numero è in edicola

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese