Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Il freddo record negli USA paralizza le Tesla: sono tutte ferme!

A Chicago le temperature bassissime hanno causato una perdita di carica delle batterie delle auto elettriche, che si sono bloccate

Il freddo record negli USA paralizza le Tesla: sono tutte ferme!
© @Twitter

17 gen 2024

Gli Stati Uniti sono sotto la morsa del freddo. Nella città di Chicago le temperatore hanno toccato addirirttura i -18 gradi centigradi e i cittadini si trovano bloccati all'interno delle loro case ghiacciate. A rimanere congelate però non sono solo le abitazioni, ma anche le auto, specialmente le Tesla, diffusissime nel Paese: le vetture della Casa di Elon Musk infatti non riescono più a riaccendersi

Il primo incidente (costosissimo) di una Tesla Cybertruck scatena la polemica

La perdita di carica e il consiglio di Tesla

La situazione non è circoscritta solo a Chicago, ma coinvolge anche altre aree del Midwest degli Stati Uniti colpite dal freddo polare. Gli utenti che si recano nei Supercharger Tesla si trovano ad affrontare una serie di problemi, dall'incapacità di ricaricare alle lunghe attese causate dalle temperature estreme. Non è la prima volta che Tesla sperimenta difficoltà legate al freddo: video virali alla fine del 2022 mostravano utenti impossibilitati ad aprire le portiere delle vetture a causa del ghiaccio, dovuto al particolare meccanismo delle maniglie.

Ma perché non partono più? Le batterie litio-ferro-fosfato (Lfp) montate sulle Tesla dal 2023, influenzate dai processi chimici rallentati dal gelo, vedono una maggiore perdita di carica in queste condizioni estreme. Inoltre, per ottimizzare la ricarica ai Supercharger, le batterie devono mantenere una temperatura specifica. A causa di questa grave situazione, Tesla ha consigliato agli utenti di mantenere la carica della batteria almeno al 20% quando il veicolo è fermo.

Lo strano e assurdo paradosso Tesla: ricarica gratis per tutti i... "non Tesla"

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Nuovo Codice della strada, arriva l’alcolock: stop all’auto se hai bevuto. Ecco come funziona

Firmato il decreto che ne regola l’installazione: ecco cos’è, come funziona e chi dovrà montarlo obbligatoriamente. L’obiettivo è ridurre incidenti e recidive.

Porsche 911 Carrera 4S, il bello della trazione integrale: i prezzi di coupé, cabrio e Targa aggiornate

Motore boxer più potente per una formula apprezzatissima dai clienti, che scelgono la trazione integrale quasi alla pari con la 911 S a trazione posteriore
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi