Auto Speed Date: l'elettrico tira il freno in Europa

Per la prima volta dal 2020,  le vendite di auto elettriche nel Vecchio Continente hanno subìto una contrazione: ecco i motivi

di Andrea Brambilla

19.01.2024 ( Aggiornata il 19.01.2024 11:52 )

I dati dell’andamento del mercato europeo dell’auto, Inghilterra compresa, sono perfetti per fare un’analisi realistica della transizione della mobilità verso l’elettrico. Se guardiamo il totale del mercato, il macro numero il 2023 ha chiuso con una crescita del 13,7%, nell’ultimo mese dsell’anno però c’è stato un calo complessivo del 3,8%.

Infatti se andiamo a vedere nel dettaglio alcune nazioni ci accorgiamo ad esempio che la Germania, non a caso, ha chiuso il mese di dicembre con un calo del -23%. Le vendite sono crollate di quasi un quarto nel più grande mercato europeo a causa della fine degli incentivi per vetture elettriche. Ma la stessa situazione è avvenuta anche in Svezia, Paesi Bassi e Croazia.

Elettrico in calo, le possibili cause del rallentamento

L’Europa ha così registrato il primo calo di vendite di vetture elettriche dal 2020, un fattore che inizia a preoccupare le Case auto. Le vetture a zero emissioni rappresentano oggi il 14% del mercato in Europa ma le stime di molti analisti prevedono una frenata al 5% per il 2024. Questo è dovuto da diversi fattori, come i costi delle auto ancora elevati, nonostante siano in arrivo vetture BEV a prezzi contenuti sotto i 25 mila euro, un’economia stagnante in alcune parti d’Europa e un crescente pessimismo nei confronti dei veicoli elettrici. A questo, in Italia, aggiungiamo anche una rete di infrastrutture carente.

Le Case auto si stanno preparando quindi ad una crescita più lenta e per cercare di combattere questa situazione ad esempio Tesla ha nuovamente abbassato il prezzo della Model Y in Germania, Francia e Norvegia. Volkswagen ha lanciato delle versioni più economiche delle sue ID. 3 e 4 e in Audi stanno pensando di ridurre i lanci delle vetture elettriche infatti per il 2024 è prevista la sola Q6 e-tron, mentre l’A6 e-tron arriverà a fine anno, ma resterà in vendita anche l’attuale A6 con motore endotermico.

Vediamo se l’ipotesi di un taglio degli interessi nel secondo semestre del 2024 fatta dalla Presidente della Banca Centrale Europea, Christine Lagarde, servirà per far riprendere il mercato dell’auto elettrica.

Auto Speed Date: si riaccende la guerra dei prezzi delle elettriche

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese