Audi Q7 restyling fa il bis nel 2024 e rinnova a fondo il frontale

Audi Q7 restyling fa il bis nel 2024 e rinnova a fondo il frontale

Dalle forme dei fari a quelle della calandra, passando per gli inediti fari Oled, il maxi-suv Audi rilancia sul mercato italiano. Accanto ai motori diesel mild hybrid, spazio per V6 TFSI, SQ7 e ibrida plug-in

30.01.2024 ( Aggiornata il 30.01.2024 16:06 )

Procede il percorso di affinamento continuo, con il secondo restyling di Audi Q7 2024. A nove anni dal debutto e quattro dal primo aggiornamento, per il maxi-suv è tempo di ritoccare ulteriormente i contenuti e lo stile.

Convincono gli interventi di design, concentrati sui gruppi ottici e sul frontale. La calandra si fa più ampia grazie alla cornice differente e cambia l'accoppiamento ai proiettori, a loro volta più grandi e a enfatizzare l'ampiezza visiva di un suv largo 1,97 metri.

Audi Q7 2024

Audi Q7 2024

Audi Q7 propone il secondo restyling della generazione lanciata nel 2015. Il cambiamento del design è sostanziale sul frontale, con un miglioramento evidente delle forme e dell'impatto complessivo. In Italia debutta nel mese di giugno, l'ibrida plug-in arriva nella seconda metà del 2024

Guarda la gallery

Fari, nuovo lo stile e nuova la tecnologia

Non c'è solo l'estetica ma anche tanta tecnologia applicata ai fari. Per la prima volta, Audi Q7 restyling 2024 introduce i fari posteriori Oled e con quattro possibili grafiche, personalizzabili dall'infotainment. Uguale scelta per lo stile delle luci anteriori, dove è la tecnologia Matrix led HD con spot laser a formare la proposta di vertice. I punti di luce laser supportano gli abbaglianti, su strade fuori dai centri urbani, con un potenziamento della copertura e un'illuminazione a temperature vicine alla luce naturale (4.000 K): Audi ricorre a spot laser da 5.500 K.

Riscrittura del frontale, nuove luci anteriori e in coda, formano la base dei principali interventi sul suv Audi (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato). L'uscita sul mercato italiano è prevista nel mese di giugno, con quattro motorizzazioni e tre allestimenti immediatamente disponibili. Per Audi Q7 ibrida plug-in, TFSI e, si dovrà attendere la seconda metà del 2024.

Motori, dai mild hybrid diesel e benzina a Q7 PHEV

A fare la parte del leone saranno i motori turbodiesel 3.0 V6, da 231 (7"1; 226 km/h) e 286 cavalli (6"1; 241 km/h), entrambi mild hybrid come il V6 benzina 3.0 TFSI da 340 cavalli (5"6; 250 km/h). Al vertice delle prestazioni si colloca Audi SQ7, motore V8 4 litri da 507 cavalli e 4"1 dichiarati sullo 0-100 orari (250 km/h di velocità massima, autolimitata).

Allestimenti e dotazione

Q7 "base", Business Advanced e S line edition sono gli allestimenti disponibili, con lo step intermedio proposto, di serie, con i 7 posti a bordo. Le opportunità di personalizzazione sono vastissime, si spazia dall'assetto con sospensioni dotate di molle pneumatiche e controllo adattivo alle ruote posteriori sterzanti. Dal fari spot laser (in pacchetto Innovative Virtual con gli Adas di Livello 2, per un risparmio del 30%) alle opzioni di inserti in plancia in frassino argento naturale, alluminio goffrato, intreccio di carbonio opaco.

Dal posto guida, sull'Audi Virtual Cockpit, si avrà una visione completa sul funzionamento degli Adas, potenziati da camere e sensori migliorati. La strumentazione virtuale mostrerà gli alert sul cambio dio corsia, la presenza di altri veicoli su strada e il supporto in prossimità degli incroci. 

Invariata l'elevatissima versatilità degli interni e capacità di carico, che in configurazione Audi Q7 5 posti parte da 867 litri. La capacità di traino arriva fino a 3,5 tonnellate.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese