BMW Serie 4 restyling, le novità dal CurvedDisplay ai cavalli extra di M4

BMW Serie 4 restyling, le novità dal CurvedDisplay ai cavalli extra di M4

L'aggiornamento 2024 entrerà in produzione dal mese di marzo e le novità interessano sia la gamma Serie 4 Coupé che la Cabrio e la famiglia M4

di F.P.

31.01.2024 ( Aggiornata il 31.01.2024 16:59 )

Sarà riconoscibile al volo, da un dettaglio, il restyling della BMW Serie 4 Coupé e con essa la variante Cabrio e la famiglia M4. Sul frontale cambia la grafica dei gruppi ottici, con due elementi di luci diurne e "multifunzione" inseriti in verticale, tra i moduli del proiettore full Led.

Le possibilità di personalizzazione, in materia di tecnologia dei proiettori, sono svariate e arrivano alla specifica di fari Matrix Led adattivi. Inedita e proposta sui fari posteriori è, invece, la soluzione Laserlight.

BMW Serie 4 restyling

BMW Serie 4 restyling

L'intera gamma Serie 4 è oggetto di un aggiornamento profondo, che interessa lo stile esterno, la tecnologia, l'offerta infotainment e anche le motorizzazioni. I 20 cavalli in più su BMW M4 sono esclusivamente proposti in versione Competition xDrive, per un totale di 530 cavalli

Guarda la gallery

Nuova Serie 4, cambia tutto con il Curved Display

Per quanti cercano, invece, la sostanza, l'aggiornamento 2024 di BMW Serie 4 introduce l'evoluzione del sistema operativo BMW (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato). L'OS 8.5, come la specifica 9.0, offre una nuova organizzazione delle funzioni mediante widget, configurabili in una vista principale che mostra il navigatore o un'altra funzione a scelta del guidatore. Con il QuickSelect, inoltre, vengono ottimizzati i comandi di gestione del clima. L'evoluzione tecnologica a bordo porta anche l'head up display con realtà aumentata tra i contenuti optional.

Se la componente software è difficilmente percepibile, risulta lampante il cambiamento dell'offerta e disposizione degli schermi in plancia. Debutta anche su BMW Serie 4 il Curved Display, ovvero, l'offerta della strumentazione (12,3 pollici) e dell'infotainment (14,9 pollici) integrata in un unico pannello ricurvo e privo di palpebre antiriflesso.

L'abitacolo potrà essere impreziosito dai comandi in vetro CraftedClarity, un optional disponibile per alcuni specifici pulsanti sul tunnel.

Sarà in produzione dal mese di marzo, il restyling Serie 4. L'elenco dei cambiamenti è ampio e interessa anche lo stile della fascia paraurti anteriore, con maggiori aperture intorno al doppio rene verticale. In coda, i terminali di scarico passano da 90 a 100 mm di diametro, mentre all'interno debutta il rivestimento in velluto M Performtex, la cui produzione è a minor impatto di Co2 rispetto ad altre soluzioni di rivestimento.

BMW, quali saranno i modelli con piattaforma Neue Klasse?

Motori, balzo in avanti per BMW M4 Competition xDrive

Al capitolo motorizzazioni, tutte le Serie 4 con unità sei cilindri 3 litri sono dotate di assistenza mild hybrid 48 volt. È nella gamma M4 Competition, invece, che si registra un incremento della potenza di 20 cavalli, esclusivamente per la versione M4 Competition xDrive: 530 cavalli (3"5 da 0 a 100 orari, 290 km/h di velocità massima autolimitata con l'optional M Driver's Package) contro i 510 cv della Competition a trazione posteriore. Invariata la soglia dei 480 cavalli, ingresso al mondo M4 e con cambio manuale 6 marce. Tra gli accorgimenti introdotti nella famiglia M4, anche nuovi disegni di cerchi in lega forgiati.

Serie 4 Coupé 2024 sviluppa la propria offerta a partire dalla versione 420i da 184 cavalli, proseguendo con la 430i xDrive con il 2 litri da 245 cavalli, M440i xDrive sei cilindri da 374 cavalli.

Sul versante turbodiesel, spazio a BMW 420d 190 cavalli, a trazione posteriore o xDrive, per proseguire con 430d xDrive 3 litri 286 cavalli e M440d xDrive da 340 cavalli.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese