La Cina è il primo esportatore di auto al mondo, superato il Giappone

La Cina è il primo esportatore di auto al mondo, superato il Giappone

Un sorpasso motivato in buona parte dalla grande spinta delle vetture elettriche cinesi

di Redazione

02.02.2024 ( Aggiornata il 02.02.2024 07:01 )

Sorpasso al vertice per quanto riguarda le esportazioni di veicoli nel mondo. La Cina, infatti, supera il Giappone e conquista per la prima volta il titolo di più grande Paese esportatore. A testimoniarlo, i dati diffusi dalla Japan Automobile Manufacturers Association (Jama), l'associazione nipponica dei produttori, che dicono che il Giappone nel 2023 ha esportato un totale di 4,42 milioni di veicoli, mentre la Cina - secondo i numeri della China Association of Automobile Manufacturer - ne ha fatti registrare 4,91 milioni. Ancora più alto, ben 5,22 milioni (+57%), il numero fissato dalla dogana cinese, secondo i dati diffusi all'inizio di gennaio: di queste unità, un veicolo su tre sarebbe 100% elettrico, grazie soprattutto a Byd.

Auto è anche su YouTube, iscrivetevi e attivate la campanella

Cina Vs Giappone

E in Giappone? Va fatta comunque una premessa. A differenze delle aziende cinesi, le casa automobilistiche nipponiche (compresa Toyota, la più grande azienda mondiale per unità vendute) producono enormi volumi di veicoli anche in altri Paesi. Nel 2022, la produzione di veicoli in Giappone, moto escluse, è stata di 7,84 milioni di unità, ma la produzione all'estero è stata di oltre il doppio, circa 17 milioni di unità (mente i produttori cinesi hanno ancora pochi stabilimenti all’estero).

I produttori giapponesi hanno deciso di puntare, ormai da diverso tempo, sugli ibridi che combinano alimentazione a batteria e motori a combustione interna. A differenza di quelli cinesi che, invece, stanno spingendo forte sull’elettrico. Nel 2022, appena l’1,7% delle auto vendute in Giappone erano a batteria, rispetto a circa il 15% nel'Europa occidentale, al 5,3% negli Stati Uniti e quasi una su cinque in Cina. Numeri che spingono le aziende del Sol Levante a rafforzare la loro produzione di veicoli elettrici, a partire da Toyota che punta a vendere 1,5 milioni di veicoli elettrici all'anno entro il 2026 e 3,5 milioni entro il 2030.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese