Incentivi, cosa faranno gli italiani?

Incentivi, cosa faranno gli italiani?

L'indagine di AutoScout24: il 57% ha intenzione di usarli e il 18% punterebbe su un'auto elettrica

di Francesco Forni

02.02.2024 ( Aggiornata il 02.02.2024 09:35 )

La riforma degli incentivi auto 2024, secondo quanto indicato dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, prevede un bonus da 1.500 a 13.750 euro per le auto con emissioni da 0 a 10 g/km di C02.

Il Centro Studi di AutoScout24 con una analisi condotta sugli utenti della propria community che hanno intenzione di acquistare un’auto nuova nei prossimi sei mesi, ha valutato le intenzioni dei potenziali acquirenti.

Qualcosa si muove grazie ai bonus, perché oltre a spingere l’elettrico, che trova l’interesse di quasi due italiani su dieci, senza gli incentivi un quinto del campione non acquisterebbe una vettura.

Giorgia Meloni sulle auto italiane: "Vanno prodotte in Italia"

Intenzioni di acquisto auto nuove: cresce l’elettrico

A primi posti le auto a benzina (33%) e ibride (22%), ma sale l’interesse per l’elettrico puro (18%). D’uopo ricordare che la scelta potrebbe cambiare in base alla fattibilità economica o alle proprie esigenze reali al momento della scelta definitiva. Resta comunque un segnale evidente dell’effetto che potrebbero avere questi incentivi sul mercato del nuovo, con la riduzione del prezzo di acquisto che andrebbe così a colmare la diffidenza degli italiani in merito alla scarsa autonomia delle batterie (per un terzo del campione). 

Il 57% userà gli incentivi, il 30% rottamerà un’auto Euro 0-4

Quasi sei italiani su dieci che vogliono acquistare un’auto nuova entro giugno 2024 hanno indicato l’intenzione di usufruire degli incentivi, soprattutto per comprare una vettura nella fascia di emissioni 0-20 g/km di CO2 (23% del campione) come l’elettrico o alcune ibride plug-in, o nella fascia 61-135 g/km di CO2 (22%), come le auto a benzina e diesel meno inquinanti, oltre che mild e full hybrid.

Inoltre, tra chi vorrebbe usufruire degli incentivi, quasi tre su dieci rottameranno una vettura euro 0-1-2-3-4, dato che il valore del contributo economico potrebbe variare in base alla classe di emissioni.

Modelli e optional più scelti e budget 

Tra le preferenze si confermano ancora una volta i Suv e crossover, che rapiscono quasi la metà dei rispondenti (46%). A seguire berline, city car e station wagon.

Inoltre, l’auto deve essere accessoriata con tutte le ultime tecnologie relative ai dispositivi di sicurezza: ben l’80% degli intervistati definisce questi optional come fondamentali, seguiti dai dispositivi di assistenza durante la guida (44%) e i sistemi di infotainment (48%).

Per quanto riguarda i prezzi, la media del budget di spesa previsto si aggira attorno ai 30.000/32.000 euro.

Incentivi 2024: promossi o bocciati?

E infine la domanda fatidica: gli italiani sono soddisfatti di queste ultime misure stanziate dal governo per agevolare la popolazione sul cambio verso l’elettrico? A livello generale, considerando anche chi non ha intenzione di acquistare una vettura e chi non usufruirà degli incentivi, il campione è diviso. Il 25% li giudica adeguati, il 40% né adeguati e né inadeguati e il 35% insufficienti. Non è quindi una bocciatura completa, ma secondo i detrattori non riusciranno a spingere le vendite di auto elettriche per le conosciute legate ai prezzi e alle infrastrutture.

Potrebbe interessarti: le migliori offerte di auto nuove e usate

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese