Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Toyota, maxi richiamo di oltre 50mila auto per un difetto agli airbag

Forniti dall'azienda giapponese Takata, sarebbero ad alto rischio di esplosione con la dispersione di frammenti metallici

Toyota, maxi richiamo di oltre 50mila auto per un difetto agli airbag

4 feb 2024

Toyota, arriva l'avvertimento. Alcuni modelli più datati della gamma portebbero avere dei difetti negli airbag, a tal punto da causare, in caso di malfunzionamento, addirittura la morte del conducente e dei passeggeri. Ad essere richiamati sono circa 50mila veicoli negli Stati Uniti e ovviamente le riparazioni, offettuate nelle officine registrate, saranno totalmente gratuite. 

Tesla, negli USA è maxi richiamo sull'utilizzo dell'Autopilot

Il problema

Gli airbag malfunzionanti sono quelli forniti dall'azienda giapponese Takata, i quali sarebbero ad alto rischio di esplosione, portando a gravi lesioni. Dal 2009, più di 30 morti sono state associate al difetto di queste parti durante incidenti automobilistici, soprattutto a causa di frammenti metallici che si disperderebbero a grande velocità nell'abitacolo al momento dell'impatto.

Negli ultimi anni, il difetto di produzione di Takata ha portato al richiamo di oltre 100 milioni di veicoli di più di 20 produttori automobilistici. Nell'ultimo richiamo sono incluse la Toyota Corolla prodotta nel 2003-2004, la Corolla Matrix del 2003-2004 e la RAV4 del 2004-2005.

Auto è anche su YouTube, iscrivetevi e attivate la campanella

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Grok, l’AI di Musk arriverà sulle Tesla: ma tra dubbi, ritardi e polemiche

Elon Musk promette l’integrazione su tutte le auto Tesla «entro la prossima settimana», ma tra bug ideologici e precedenti mancate promesse, gli automobilisti restano scettici

Le 5 truffe da evitare quando fai il passaggio di proprietà

Fare il passaggio di proprietà dell’auto sembra una formalità, ma c’è chi ne approfitta per imbrogliarti. Ecco come difenderti da cinque truffe sempre più diffuse.
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi