Toyota, maxi richiamo di oltre 50mila auto per un difetto agli airbag

Toyota, maxi richiamo di oltre 50mila auto per un difetto agli airbag

Forniti dall'azienda giapponese Takata, sarebbero ad alto rischio di esplosione con la dispersione di frammenti metallici

di Redazione

04.02.2024 ( Aggiornata il 04.02.2024 10:06 )

Toyota, arriva l'avvertimento. Alcuni modelli più datati della gamma portebbero avere dei difetti negli airbag, a tal punto da causare, in caso di malfunzionamento, addirittura la morte del conducente e dei passeggeri. Ad essere richiamati sono circa 50mila veicoli negli Stati Uniti e ovviamente le riparazioni, offettuate nelle officine registrate, saranno totalmente gratuite. 

Tesla, negli USA è maxi richiamo sull'utilizzo dell'Autopilot

Il problema

Gli airbag malfunzionanti sono quelli forniti dall'azienda giapponese Takata, i quali sarebbero ad alto rischio di esplosione, portando a gravi lesioni. Dal 2009, più di 30 morti sono state associate al difetto di queste parti durante incidenti automobilistici, soprattutto a causa di frammenti metallici che si disperderebbero a grande velocità nell'abitacolo al momento dell'impatto.

Negli ultimi anni, il difetto di produzione di Takata ha portato al richiamo di oltre 100 milioni di veicoli di più di 20 produttori automobilistici. Nell'ultimo richiamo sono incluse la Toyota Corolla prodotta nel 2003-2004, la Corolla Matrix del 2003-2004 e la RAV4 del 2004-2005.

Auto è anche su YouTube, iscrivetevi e attivate la campanella

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese