Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Volkswagen Golf GTI MT Ultimate, manuale finale di sportività

Volkswagen propone in Italia una serie limitata, diversa da tutte le altre Golf GTI restyling in arrivo. Già ordinabile e con le prime consegne in primavera, ecco l'ultima proposta con cambio manuale

Volkswagen Golf GTI MT Ultimate, manuale finale di sportività

F.P.F.P.

9 feb 2024

Può diventare una serie da collezione? Forse. Di certo, Volkswagen Golf GTI MT Ultimate chiude una fase tecnica e lo fa offrendo a 110 appassionati sul mercato italiano la possibilità di guidare un esemplare con cambio manuale.

Il restyling della Golf - che si appresta ad aprire la raccolta ordini - è proposto esclusivamente con cambio doppia frizione 6 o 7 marce. Il cambio manuale 6 marce è un'offerta esclusiva dell'edizione speciale MT Ultimate, dove MT sta per manual transmission. 

Ricordando la prima Golf GTI

La scelta di offrire 110 esemplari in Italia è un omaggio alla prima Golf GTI, da 110 cavalli. Oggi le prestazioni e la potenza sono su livelli clamorosamente superiori: 245 cavalli e 370 Nm dal motore 2 litri TSI, per una velocità massima di 250 orari e uno zero-cento da 6"4. 

Non solo cambio manuale, dotazione ricca per Golf GTI MT

Il prezzo della Golf GTI MT Ultimate è di 52.950 euro e, sulla dotazione di serie della GTI DSG, Volkswagen (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) aggiunge i fari anteriori Matrix led adattivi e con tecnologia IQ.Light, poi i fendinebbia led e motivo a X. Per continuare con la retrocamera di manovra, l'assetto adattivo DCC, gli Adas dell'assistente al cambio corsia Side Assist Plus e il Rear Traffic Alert. Non manca l'accesso a bordo senza chiave, l'audio Harman Kardon, fino al ruotino di scorta anziché il kit di gonfiaggio.

Stile personalizzato

Cambio manuale 6 marce a parte, cosa rende unica la proposta Golf GTI MT Ultimate? Il fatto di essere proposta in tre colorazioni - come la prima GTI -: rossa, bianca, nera. Ancora, le grafiche applicate alla base delle portiere, le calotte specifiche nere, il logo MT applicato sui montanti centrali. Per continuare con i cerchi neri o neri e diamantati, da 19 pollici. 

All'interno c'è la targhetta numerata e, soprattutto, un tunnel con la leva del cambio manuale anziché il selettore collocato dietro al volante.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Porsche 911 Carrera 4S, il bello della trazione integrale: i prezzi di coupé, cabrio e Targa aggiornate

Motore boxer più potente per una formula apprezzatissima dai clienti, che scelgono la trazione integrale quasi alla pari con la 911 S a trazione posteriore

Stellantis, Imparato: l'Europa cambi impostazione, rischiamo di dover chiudere fabbriche

Il target di CO2 spostato dal 2025 al triennio '25-'27 non cambia la necessità di aumentare la quota di auto elettriche vendute o fermare le vendite delle auto benzina
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi