Volkswagen propone in Italia una serie limitata, diversa da tutte le altre Golf GTI restyling in arrivo. Già ordinabile e con le prime consegne in primavera, ecco l'ultima proposta con cambio manuale
09.02.2024 ( Aggiornata il 09.02.2024 17:01 )
Può diventare una serie da collezione? Forse. Di certo, Volkswagen Golf GTI MT Ultimate chiude una fase tecnica e lo fa offrendo a 110 appassionati sul mercato italiano la possibilità di guidare un esemplare con cambio manuale.
Il restyling della Golf - che si appresta ad aprire la raccolta ordini - è proposto esclusivamente con cambio doppia frizione 6 o 7 marce. Il cambio manuale 6 marce è un'offerta esclusiva dell'edizione speciale MT Ultimate, dove MT sta per manual transmission.
La scelta di offrire 110 esemplari in Italia è un omaggio alla prima Golf GTI, da 110 cavalli. Oggi le prestazioni e la potenza sono su livelli clamorosamente superiori: 245 cavalli e 370 Nm dal motore 2 litri TSI, per una velocità massima di 250 orari e uno zero-cento da 6"4.
Il prezzo della Golf GTI MT Ultimate è di 52.950 euro e, sulla dotazione di serie della GTI DSG, Volkswagen (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) aggiunge i fari anteriori Matrix led adattivi e con tecnologia IQ.Light, poi i fendinebbia led e motivo a X. Per continuare con la retrocamera di manovra, l'assetto adattivo DCC, gli Adas dell'assistente al cambio corsia Side Assist Plus e il Rear Traffic Alert. Non manca l'accesso a bordo senza chiave, l'audio Harman Kardon, fino al ruotino di scorta anziché il kit di gonfiaggio.
Cambio manuale 6 marce a parte, cosa rende unica la proposta Golf GTI MT Ultimate? Il fatto di essere proposta in tre colorazioni - come la prima GTI -: rossa, bianca, nera. Ancora, le grafiche applicate alla base delle portiere, le calotte specifiche nere, il logo MT applicato sui montanti centrali. Per continuare con i cerchi neri o neri e diamantati, da 19 pollici.
All'interno c'è la targhetta numerata e, soprattutto, un tunnel con la leva del cambio manuale anziché il selettore collocato dietro al volante.
Link copiato