Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Fiat Pandina, cambia nome la regina del mercato

L'attuale serie prenderà il diminutivo: ecco perché e come saranno le due Panda nel 2024

Fiat Pandina, cambia nome la regina del mercato

Francesco ForniFrancesco Forni

12 feb 2024

Dovendo viaggiare in coppia a brevissimo termine Fiat Panda, la regina del mercato italiano, diventerà Pandina. Ritocco all’anagrafe la terza serie in commercio dal 2012, in vista della presentazione a luglio della nuova generazione di Panda, che nascerà sulla piattaforma Smart Car di Stellantis.

Il nuovo modello adotterà la architettura, che ha esordito con Citroen e-C3, e sarà lungo circa 4 metri, prima in versione al 100% elettrica – con potenza di 114 cavalli, batteria d 44 kWh e autonomia di circa 320 chilometri - e poi anche con motorizzazione ibrida, col 1.2 tre cilindri del Gruppo.

Con un prezzo di circa 23.000 euro per l’elettrica da 44 kWh, che dovrebbe scendere intorno ai 20mila per una versione con batteria più piccola. Fiat Pandina invece sarà dedicata a chi cerca listini più abbordabili.

Perchè Pandina

Il diminutivo è chiaro, l’attuale generazione resterà più compatta nelle dimensioni, lunga 3,69 metri, come le versioni che circolano per strada da 12 anni, e affiancherà il nuovo modello sul mercato per tre anni pieni, uscendo di produzione nel 2026, stando ai piani del Costruttore.

La Pandina sarà prodotta in Italia a Pomigliano d’Arco, fin dall’inizio “casa” della terza serie, assicurando, almeno a medio termine, la produzione sul suolo nazionale. Invece nuova Panda, sarà assemblata in Serbia, a Kragujevac, ex Zastava, che esordì per il Marchio, acquisita nel 2008, con la produzione di 500L, uscita di produzione a giugno 2022.

La Pandina non cambierà le carte in tavola, il motore sarà il 1.0 tre cilindri aspirato mild hybrid da 70 cavalli. Beneficerà di aggiornamenti dedicati ai sistemi di sicurezza, quali frenata automatica, mantenimento di corsia, rilevamento del limite di velocità e monitoraggio dell'attenzione del guidatore, e novità in abitacolo, con strumentazione digitale e volante di niova foggia.

Pandina dovrebbe mantenere un prezzo competitivo, sui livelli della versione attuale, che ha un prezzo da 15.500 euro.

Potrebbe interessarti: le migliori offerte di Fiat Panda nuove e usate

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Jaecoo 5, arriva un B-suv comodo e in tre "salse": full hybrid, benzina e a batteria

Il marchio del Gruppo Chery affianca un suv di dimensioni più compatte rispetto alla Jaecoo 7 e lo presenta in tre motorizzazioni e diversi gradi di elettrificazione

Renault, ecco il nuovo Museo tra auto e opere d'arte

La Casa della Losanga si prepara a trasformare una parte dell'area industriale di Flins in uno spazio espositivo rivoluzionario
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi