Dalla Liguria a Dakar, l'avventura a bordo della Renault 4

Dalla Liguria a Dakar, l'avventura a bordo della Renault 4

Dopo aver raggiunto Capo Nord a bordo di una vecchia Renault 4, Vittorio Colombo ha intrapreso una nuova difficile sfida con la piccola francese 

di Redazione

12.02.2024 ( Aggiornata il 12.02.2024 18:04 )

Dalla Liguria al Senegal, attraversando Europa e Africa al volante di una vecchia Renault 4. È questa l'impresa in cui ha deciso di cimentarsi Vittorio Colombo, classe 1950, grande appassionato di auto e moto e non nuovo a questo tipo di avventure. Pochi anni fa, in compagnia della stessa vettura francese, Colombo si era infatti spinto fin quasi a Capo Nord, attraversando l'Europa continentale e la Scandinavia in pieno inverno. Ora il suo obiettivo è raggiungere Dakar.

Varazze-Dakar, il viaggio con la Renault 4

Varazze-Dakar, il viaggio con la Renault 4

L'appassionato e collezionista Vittorio Colombo sta affrontando un lunghissimo viaggio dalla Liguria al Senegal con la sua vettura francese

Guarda la gallery

L'impresa tra Europa e Africa con la Renault 4

Un percorso lunghissimo e non privo di difficoltà, attraverso due Continenti e sei Paesi: partenza da Varazze, in Liguria, poi via tra Francia e Spagna per raggiungere Gibilterra. Da lì attraversamento dello stretto in nave e poi di nuovo ruote sulla terraferma per la parte più avventurosa del viaggio, attraversando Marocco e Mauritania, fino alla destinazione finale a Dakar, in Senegal. In tutto, oltre 5mila chilometri di viaggio, salvo imprevisti e variazioni nell'itinerario.

L'avventura è ufficialmente partita il 3 febbraio e, nel momento in cui scriviamo, Colombo e la sua Renault stanno percorrendo le strade costiere del sud del Marocco, nel Sahara Occidentale, in direzione Mauritania.

Grande eroina dell'impresa è la Renault 4 che, al momento della partenza, segnava una percorrenza di 98mila chilometri. Una vettura acquistata e restaurata dallo stesso Colombo prima della sua precedente impresa verso Capo Nord, e che è stata oggetto di alcune modifiche per renderla più adatta a questo lunghissimo viaggio. In particolare è stato migliorato il sistema di raffreddamento per fare fronte alle elevate temperature, mentre nuovi ammortizzatori hanno permesso di alzare l'auto per non incorrere in problemi sui percorsi più accidentati.

Sono stati inoltre rimossi i sedili posteriori per avere a disposizione maggiore spazio per l'equipaggiamento. Modifiche solo marginali che hanno comunque lasciato intatta la meccanica della R4, che lo stesso Colombo definì “un capolavoro” già ai tempi dell'impresa scandinava. “Creare una vettura perfetta con un budget così limitato, perche? la macchina è molto economica, è difficile. Tutti i dettagli della R4, dalle maniglie interne sino a come e? disposto il motore, sono geniali ci aveva spiegato.

Leggi anche: La Renault d'epoca di Jack e Rose è ancora dentro il Titanic

Destinazione Dakar

Tanta fiducia nei confronti della R4 è stata finora ripagata. Nel 2020 Colombo e la sua Renault attraversarono l'Europa fermandosi a pochi chilometri dall'obiettivo di Capo Nord solo a causa dell'impraticabilità delle strade. E anche nel caldo sahariano la piccola francese continua a macinare chilometri tra sabbia e cammelli, avvicinandosi sempre di più, passo dopo passo, all'agognata meta di Dakar.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese