Stellantis, i motori elettrici si faranno anche in Ungheria

Stellantis, i motori elettrici si faranno anche in Ungheria

Dopo Metz, investimenti sul sito attualmente produttore di motori termici 1.2 litri per affiancare la produzione delle unità elettriche. A Mirafiori prospettato l'incremento dei volumi sui cambi eDCT6

di F.P.

13.02.2024 15:12

Dopo l'annuncio di un anno fa, di 155 milioni di dollari destinati a tre impianti Stellantis negli USA, nello Stato dell'Indiana, per produrre i futuri motogeneratori delle elettriche, ecco il piano di ampliamento della produzione in Europa.

A Szengtgotthard, Ungheria, si producono già i motori termici 1.2 litri e 1.6 litri, mentre da fine 2026 si darà il via alla produzione degli EDM per i modelli su architettura STLA. L'Electric Drive Module non è solo il motogeneratore in sé, integra piuttosto una serie di componenti cruciali nella trazione elettrica. Motogeneratore, inverter e riduttore di trasmissione. L'inverter è incaricato di modulare la corrente tra batteria e motogeneratore, mentre il rapporto di riduzione trasmette la coppia al differenziale e alle ruote.

L'investimento per adeguare l'impianto

Vale 103 milioni di euro l'investimento prodotto sul sito ungherese, che verrà aggiornato per la produzione di motori elettrici. Un impegno sostenuto dal governo ungherese, per un sito di Szentgotthard che diventa il secondo europeo nel quale Stellantis produrrà gli EDM. L'altro è in Francia, a Metz. 

“Avviare la produzione dei moduli di propulsione elettrica a Szentgotthard accelera la nostra transizione verso l’elettrificazione. Si tratta di un intervento che ci avvicina ulteriormente all’obiettivo di fornire ai clienti una mobilità pulita, sicura ed economicamente accessibile”, afferma Arnaud Deboeuf, Chief Manufacturing Officer di Stellantis. “I dipendenti dello stabilimento possono essere orgogliosi del fatto che il loro lavoro sarà parte integrante del nostro futuro elettrificato, un fattore fondamentale nell’offerta di veicoli elettrici dei nostri brand iconici, leader di settore e sempre più orientati al cliente”.

Mirafiori aumenterà la produzione di cambi eDCT

In materia di componentistica, il Gruppo ha indicato per il sito di Mirafiori - al centro delle proteste dei lavoratori - un incremento nel 2024 della produzione relativa alle trasmissioni elettrificate. I cambi eDCT 6 marce che sono il componente cruciale dell'offerta mild hybrid sui modelli Stellantis.

Tornando all'impegno in Ungheria, dove la produzione degli EDM è prevista da fine 2026, il governo di Budapest ha commentato: "Questo investimento dimostra l’importanza crescente dell’Ungheria nel favorire la transizione dell’industria automobilistica verso l’elettrificazione”, le parole del ministro Péter Szijjártó. “Adesso, la produzione di propulsori tradizionali sarà affiancata da quella di moduli di propulsione elettrica. Con questo investimento proteggiamo i posti di lavoro e assicuriamo il futuro dello stabilimento di Szentgotthárd”.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese