L'Emilia-Romagna in balìa dello smog: prorogate ancora le misure antismog

L'Emilia-Romagna in balìa dello smog: prorogate ancora le misure antismog

In attesa dell'aggiornamento del bollettino, da domani fino a venerdì ci sarà lo stop ai diesel Euro 5 e non solo

di Redazione

14.02.2024 ( Aggiornata il 14.02.2024 15:39 )

L'Emilia-Romagna sembra non trovare pace con il problema inquinamento. Già qualche settimana fa erano state prorogate le misure emergenziali per contenere lo smog, e dopo qualche giorno in positivo, è stato superato di nuovo il valore limite giornalierio delle polveri sottili PM10. La Regione, perciò, non ha avuto scelta e da domani, fino a venerdì, ci saranno nuove limitazioni mentre si aspetta l'aggiornamento del bolletino.

I divieti

Le regole valgono per Bologna, nei Comuni di Pianura e nei Comuni che fanno parte del Piano Aria Integrato Regionale (PAIR). Stop quindi ai diesel Euro 5, dalle 8.30 alle 18.30, nei comuni PAIR con più di 30mila abitanti e dell'agglomerato bolognese, e l'abbassamento delle temperature medie nelle abitazioni fino a 19 gradi, mentre negli spazi commerciali e ricreativi fino a 17 gradi.

Come sempre, vogliamo ricordarvi che le misure antismog affiancano quelle strutturali le quali prevedono dal 1° ottobre 2023 al 30 aprile 2024, lo stop alla circolazione nei centri abitati, dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 18:30, dei veicoli diesel fino a Euro 4, dei veicoli abenzina fino a Euro 2, degli autoveicoli metano-benzina e Gpl-benzina fino a Euro 1 e dei ciclomotori e motocicli fino a Euro 1.

Città 30, Salvini firma la direttiva: ma Bologna non ci sta

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese