Mercato auto Europa: gennaio in positivo con il +11,5%

Mercato auto Europa: gennaio in positivo con il +11,5%

Secondo i dati Acea sono stati immatricolati in questo periodo in UE, Paesi Eftae Regno Unito 1.015.381 veicoli

di Redazione

20.02.2024 ( Aggiornata il 20.02.2024 15:51 )

Il mercato dell'auto sul fronte europeo nel mese di gennaio ha raggiunto dei numeri più che positivi. Secondo i dati Acea sono state immatricolati in questo periodo 1.015.381 veicoli, che si traduce nell'11,5% in più se si fa il confronto con lo stesso mese dell'anno precedente. Scendendo nel dettaglio, Stellantis ha venduto in Europa, quindi Ue, Paesi Efta e Regno Unito, 162.525 vetture, registrano il +15% rispetto a gennaio 2023.

Il Centro Studi Promotor dice che “in quasi tutti i paesi dell'Europa occidentale la domanda è stata sostenuta soprattutto dagli acquisti delle flotte aziendali, delle società di noleggio a lungo termine e dagli acquisti di auto elettriche agevolati da generosi incentivi. In gennaio le immatricolazioni di auto elettriche pure (Bev) sono state 120.926 con una crescita del 29,3% su gennaio 2023 e una quota di mercato dell'11,9% che è significativa, ma inferiore a quella registrata nell'intero 2023 che è stata del 15,7%".

Secondo il presidente Gian Primo Quagliano "in tutta l'area sono in sofferenza gli acquisti dei privati che risentono fortemente degli aumenti di prezzi. Questa situazione spiega, in parte, la forte crescita del noleggio a lungo termine, formula nata per le flotte aziendali, che si sta estendendo anche ai privati. Il noleggio a lungo termine è una soluzione alternativa all'acquisto molto allettante e comoda che, oltre a semplificare la gestione dell'auto, consente, in questa fase di mercato, di diluire nel tempo i forti aumenti dei prezzi delle auto".

I numeri nel dettaglio

Il primo Paese ad aver registrato un numero alto di immatricolazioni a gennaio è la Germania, con il +19,1%, a cui segue la Francia con il + 9,2%, l'Inghilterra con il +8,2%, la Spagna con il + 7,3% e l'Italia con il +10,6%. Nello specifico, per quanto riguarda la quota delle elettriche in Germania è del 10,5%, in Francia del 16,4%, nel Regno Unito del 14,7%, in Spagna del 4,9% e in Italia del 2,1% contro il 4,2% di tutto il 2023, una diminuzione che trova le sue ragioni nella mancanza di bonus.

Roberto Vavassori, presidente dell'Anfia, ha detto che “dopo la flessione registrata a dicembre 2023 (-3,8%), il mercato europeo dell'auto torna ad avere segno positivo e apre il nuovo anno con un rialzo a doppia cifra (+11,5%), grazie anche alla poderosa crescita del mercato tedesco. A gennaio, le vetture elettriche pure (Bev) e le vetture diesel registrano la stessa quota di penetrazione (11,9%). In Italia, invece, l'immatricolato diesel pesa per il 15,4% nel mese, contro il solo 2,1% delle Bev, segnale del gap che ancora ci separa dagli altri maggiori Paesi europei rispetto alla diffusione delle auto elettriche".

Poi continua affermando che “nel nostro Paese proseguono le attività del Tavolo Sviluppo Automotive i cui lavori dovrebbero concludersi entro marzo, mese in cui è prevista anche l'effettiva entrata in vigore del nuovo piano incentivi presentato il primo febbraio. Confidiamo che queste nuove misure di incentivazione, oltre a stimolare la diffusione di vetture a bassissime e a zero emissioni, possano accelerare i ritmi di svecchiamento del parco circolante e, a tendere, portarci verso il target di 1,8 milioni di unità immatricolate all'anno (erano poco più di 1,5 milioni nel 2023), livello fisiologico per un Paese come l'Italia. Accanto ai necessari interventi sulla domanda, resta cruciale, per il nostro Paese, il tema della produzione, con il delicato obiettivo di far risalire i livelli produttivi ad almeno 1 milione di veicoli leggeri l'anno, in modo da mantenere in buono stato di salute tutta la filiera, inclusa la componentistica".

Auto è anche su YouTube, iscrivetevi e attivate la campanella

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese