Zagato AGTZ Twin Tail, l'esclusività in soli 19 esemplari e con la coda removibile

Zagato AGTZ Twin Tail, l'esclusività in soli 19 esemplari e con la coda removibile

Basata sulla Alpine A110, la prestigiosa Gran Turismo omaggia il passato della Casa nelle competizioni e si caratterizza per un "lato B" modulare

di Gianluca Guglielmotti

28.02.2024 09:46

La celebre carrozzeria italiana Zagato si è spinta ancora una volta oltre i confini del design automobilistico con la sua ultima creazione, la AGTZ Twin Tail. Questo modello esclusivo, basato sulla Alpine A110, non è solo un omaggio al passato da corsa dell'Alpine, ma una sua reinterpretazione, che unisce l'ispirazione storica all'innovazione moderna. Con soli 19 esemplari in produzione, la AGTZ Twin Tail è destinata a diventare un gioiello raro nel mondo delle automobili da collezione, fondendo l'anima delle competizioni del passato con un tocco contemporaneo.

Denza N7

Denza N7

Prima europea per il crossover Denza N7, progetto del mondo Byd, del quale Denza è brand premium. Il debutto in Europa è atteso a fine 2024, con la commercializzazione sui primi mercati. Convincente per stile, ha numeri da elettrica dinamica.

Guarda la gallery

Zagato AGTZ Twin Tail, doppia configurazione

Il fulcro del design dell'AGTZ Twin Tail è l'innovativa parte posteriore removibile in fibra di carbonio, che dà il nome all'auto e ne caratterizza la silhouette. I proprietari hanno, infatti, la possibilità di estendere il profilo del veicolo con questa lunga appendice di coda, che evoca lo stile delle auto da corsa Alpine A220 degli anni '60, o di tenerla staccata per praticità. Questa scelta progettuale non solo rende omaggio alla trasformazione della A220 (in foto qui sotto) per la sua versatilità agonistica, ma offre anche un cenno all'attuale fascino delle supercar a coda lunga, coniugando funzionalità e fascino storico come solo Zagato sa fare.

Estetica esclusiva

Oltre al notevole posteriore, Zagato ha meticolosamente reimmaginato altri elementi dell'Alpine A110, dalla griglia anteriore ai nuovi fari, oltre a nuova presa d'aria, cerchi carenati e tetto “a doppia bolla”. Queste modifiche non solo migliorano l'aspetto estetico della vettura, ma suggeriscono anche potenziali miglioramenti aerodinamici. Sebbene i dettagli specifici sulle prestazioni non siano ancora stati rivelati, si prevede che l'AGTZ Twin Tail incrementerà i già notevoli valori dell'Alpine A110, che vanno da una potenza di 252 CV nel modello standard a 300 CV nella variante top A110 R. Nonostante l'estetica ispirata alle corse, Zagato enfatizza l'identità dell'AGTZ come gran turismo, facendo eco alla tradizione del marchio di creare veicoli che fondono alte prestazioni con l'usabilità e l'eleganza di tutti i giorni.

Prezzo e data di presentazione

La Zagato AGTZ Twin Tail, la cui presentazione è prevista per maggio sul Lago di Como, in Italia, è molto attesa dagli appassionati di automobili e dai collezionisti. Le sole 19 unità previste, ovviamente, avranno un prezzo a dir poco impegnativo: si parla di quasi 700.000 euro.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese