Patente di guida a 17 anni e autisti di camion a 18: le nuove proposte dell'UE

Patente di guida a 17 anni e autisti di camion a 18: le nuove proposte dell'UE

Il Parlamento Europeo ha già detto sì per queste novità, tra le quali anche la possibilità di lasciar guidare autobus ai maggiorenni

di Redazione

29.02.2024 11:22

Il Parlamento Europeo ha detto sì alla patente di guida già a 17 anni. La decisione è stata presa attraverso una votazione che ha visto 339 voti favorevoli, 240 contrari e 37 astenuti ed ora la bozza di riforma è pronta per procedere alla successiva fase di approvazione: sarebbe quindi possibile ottenere la licenza di guida con un anno di anticipo, sia per veicoli leggeri che pesanti, purché il conducente sia accompagnato da un esperto.

Nuovo Codice della Strada, i neopatentati potranno guidare auto più potenti

Proposte, quali hanno convinto e quali no

Tra le tante novità di questa rivoluzione alle regole sulla sicurezza stradale, c'è anche quella relativa alla patente di guida digitale, di cui avevamo già parlato. Si tratta di una soluzione comoda e veloce per "contenere" il documento direttamente sullo smartphone. Ma c'è un'ulteriore questione che riguarda i giovani e la guida: potrebbe rientrare tra le modifiche in approvazione, la possibilità di lasciar guidare ai giovani di 18 anni, con certificato di idoneità, camion o autobus con un massimo di 16 passeggeri a bordo.

Ma ci sono state anche proposte che non hanno ottenuto il consenso della maggioranza, come la proposta di ridurre la validità della patente oer anziani.

Auto è anche su YouTube, iscrivetevi e attivate la campanella

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese