Rivian, tre nuovi Suv elettrici con R2, R3 e R3X

Rivian, tre nuovi Suv elettrici con R2, R3 e R3X

Il Marchio americano, concorrente diretto di Tesla, cala un tris per per cercare di prendere fette di mercato in USA e in Europa

di Francesco Forni

11.03.2024 ( Aggiornata il 11.03.2024 09:57 )

 Rivian cala il tris. Assieme alla annunciata R2, il Marchio americano diretto concorrente di Tesla ha lancia R3 e R3X.

La R2, concorrente diretta di Model Y con i suoi 4,71 metri di lunghezza, era stata annunciata, mentre gli altri due modelli, più compatti, sono stati una sorpresa. Tutte e tre nascono su una nuova piattaforma, chiamata Peregrine, e arriveranno anche in Europa per il 2026.

Rivian R2 è il pezzo forte, per alcuni aspetti, soprattutto nello stile esterno, appare come una riduzione in scala di R1. Annunciata come più competitiva nel prezzo, intorno ai 45.000 dollari (compreso l’incentivo federale di 7.500 dollari) punta a fare numeri robusti sul mercato e rispetto alla sorella maggiore presenta interni con materiali meno lussuosi, realizzati con tessuti e plastiche riciclate assieme a schermi più compatti. Come le Tesla presenta il frunk anteriore.

Su tutti e tre i modelli, che saranno assemblati a nello stabilimento di Normal, in Illinois e poi anche in una nuova fabbrica in Georgia, saranno presenti sistemi che garantiranno, ove permesso, la guida assistita di terzo livello.

R3 e R3X, la versione ad alte prestazioni, saranno più piccole rispetto ad R2: la prima con un prezzo ancora più competitivo. Oltre alle immagini non è stato comunicato altro.

Rivian: uno, due e tre motori

R2 invece sarà in versione a motore posteriore, a doppio propulsore e tri-motor in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 3 secondi.

Le batterie saranno di due dimensioni, realizzate con le nuove celle 4695, ma tutte le versioni avranno una autonomia di almeno 480 km, potendo passare in 30 minuti dal 10% all’80%.

Potrebbe interessarti: nuova Peugeot E-3008, il test del Centro Prove 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese