Pronta al debutto sul mercato italiano, la versione crossover della Audi A3 accompagna il restyling della gamma 5 porte e 4 porte. I prezzi, i motori e le caratteristiche della allstreet
12.03.2024 15:59
Di una Audi A3 crossover ne parliamo da circa due anni, da quando i primi muletti della compatta premium apparvero su strada. Audi A3 allstreet debutta in concomitanza del restyling, lo fa proponendo una terza via rispetto all'alternativa berlina o Suv.
Diventa crossover, per certi versi. Le protezioni esterne enfatizzano un look da off-roader, mentre l'incremento di 30 mm dell'altezza da terra è un contenuto specifico, insieme all'escursione superiore degli ammortizzatori: 15 millimetri per assorbire al meglio le asperità.
Terza variante di carrozzeria per Audi A3, che alla Sportback 5 porte e Sedan 4 porte affianca la allstreet. Partendo dalla Sportback, cambia l'assetto, rialzato da terra e con dettagli di stile ispirati al mondo suv. Cambia la posizione di guida e migliora la dotazione dei contenuti di serie, insieme al restyling della gamma A3
Guarda la galleryCambiano le molle, gli ammortizzatori, gli pneumatici su cerchi da 17 pollici - con spalla maggiorata -. Così la A3 allstreet propone una differente posizione di guida. I 3 centimetri in più cambiano il punto di vista sulla strada senza avvicinare le quote da suv Audi (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato). Resta una berlina rialzata da terra, in un esperimento che già altre case auto - perlopiù marchi generalisti - hanno esplorato.
Sul mercato italiano arriverà dal mese di maggio, prime consegne con motorizzazione 1.5 TFSI da 150 cavalli e 250 Nm (5,4 lt/100 km), affiancato dal 2.0 TDI 150 cavalli e 360 Nm (5 lt/100 km). Oltre alle differenze in coppia motrice, vi sono quelle di un turbo benzina mild hybrid a 48 volt, con recupero d'energia in decelerazione e apporto fino a 50 Nm e 12 cv ai bassi regimi. In comune, le due motorizzazioni, hanno il cambio S tronic 7 marce, con un selettore a bordo ispirato nel design al cambio dell'elettrica Audi Q4 e-tron.
L'aggiornamento della A3 con il restyling 2024, nei contenuti estesi alla A3 allstreet, comprende nuove finiture in plancia, realizzate in tessuto da materiali riciclati, l'introduzione di app scaricabili dallo store dedicato e fruibili dall'infotainment MMI.
Specifica della Audi A3 allstreet è la dotazione di serie, sin dal primo livello di allestimento (Business), dell'infotainment da 10,1 pollici completo di navigatore e affiancato all'Audi virtual cockpit plus da 12,3 pollici. In tema di Adas, l'assistente al parcheggio, con manovre autonome, è anch'esso di serie sulla allstreet, che offre anche il Livello 2 di assistenza fino a 210 km/h (funzionamento abbinato del cruise control adattivo e del mantenimento attivo di corsia) e il supporto anticollisione per scartare un ostacolo. Sempre in tema di sicurezza, stavolta passiva, la segmento C introduce l'airbag tra i sedili centrali, come già offerto dalla Audi A8.
Riconoscere A3 allstreet è immediato, grazie alle protezioni in plastica lungo la carrozzeria e la maggiore altezza da terra. Altri dettagli, tuttavia, rendono unica la proposta crossover. Si tratta delle barre al tetto nere, della calandra priva di cornice e con maglie a nido d'ape derivate dalle Audi Q, la gamma suv. Quanto alle grafiche delle luci diurne a led (Matrix led a richiesta), come su altri modelli Audi è possibile optare per quattro differenti schemi delle luci diurne a led come per le luci Coming e Leaving Home.
I prezzi della A3 allstreet partono dai 39.500 euro dell'allestimento Business e motore 1.5 TFSI. Altri livelli di dotazione proposti sono Business Advanced e Identity Contrast.
Link copiato