Auto, Urso “Italia unico Paese produttore ad avere una sola casa automobilistica”

Auto, Urso “Italia unico Paese produttore ad avere una sola casa automobilistica”

Secondo il ministro delle Imprese e del Made in Italy “per mantenere competitiva l’industria dell’automotive bisogna soddisfare un mercato di almeno 1 milione e 300mila veicoli”

di Redazione

19.03.2024 ( Aggiornata il 19.03.2024 11:45 )

Qualche tempo fa vi avevamo parlato dell'intenzione del Governo di cercare nuovi costruttori d'auto che si affiancassero a Stellantis e che potessero avere un ruolo di aiuto nella produzione di vetture, soprattutto nell'impegno della transizione elettrica. A prendere la parola è sempre stato Adolfo Urso, ministro delle Imprese e del Made in Italy, il quale ci ha tenuto a ribadire ancora una volta che si sta lavorando assiduamente per ottenere, per l'appunto, un nuovo produttore.

Qual è l'obiettivo?

Secondo quanto riportato da Ansa, il ministro ha detto che “in Italia abbiamo il più ampio delta tra produzione e immatricolazione di autoveicoli: si tratta di un gap del 30-35%. Abbiamo convenuto con l’Anfia che per mantenere competitiva l’industria dell’automotive bisogna soddisfare un mercato di almeno 1 milione e 300mila veicoli”.

Da qui, perciò, l'impegno nel trovare un nuovo produttore: “Ci manca qualcosa perché l’Italia è l’unico Paese produttore in Europa ad avere una sola casa automobilistica. A noi sarebbe sufficiente un altro soggetto in questo piano strategico. Per questo già da un anno stiamo lavorando con una task force per portare almeno un’altra casa automobilistica in Italia. Questo riguarda produttori asiatici ma anche occidentali”.

Auto è anche su YouTube, iscrivetevi e attivate la campanella

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese