Bentley, il lancio della prima auto elettrica slitterà di due anni

Bentley, il lancio della prima auto elettrica slitterà di due anni

L'annuncio è arrivato da Adrian Hallmark, CEO dell'azienda, che ha assicurato anche il totale impegno nel completare la transizione verso la produzione di modelli green

di Redazione

20.03.2024 ( Aggiornata il 20.03.2024 08:31 )

Adrian Hallmark, presidente e CEO di Bentley, ha recentemente sollevato la questione riguardo l'anticipazione del divieto di circolazione per auto a benzina e diesel dal 2035 al 2030, giudicandolo come un errore. Durante la presentazione dei positivi risultati di vendita e profitti del 2023, favoriti dai livelli record di personalizzazione inoltre, Hallmark ha dichiarato che Bentley è già "a pieno ritmo" nel passaggio all'elettrico. Eppure, il lancio della prima auto completamente elettrica di Bentley è stato ritardato di un anno, passando dal 2025 alla fine del 2026, a causa di ragioni tecniche e di una domanda inferiore alle aspettative, dovuta alla mancanza di punti di ricarica pubblici.

Bentley Bentayga, esemplare unico con Private White V.C.

Un altro grande anno per Bentley

Per far si che questo ritardo non rallenti i progetti dell'azienda, Bentley concentrerà maggiormente gli sforzi sui veicoli ibridi plug-in benzina-elettrici (PHEV) fino al 2031-2032, quando l'intera gamma Bentley sarà esclusivamente elettrica. Nonostante le incertezze economiche e del mercato, Hallmark ha concluso: "È stato un altro grande anno per Bentley". La compagnia ha investito oltre 2,5 miliardi di sterline (circa 3 miliardi di euro) in otto anni per completare la transizione verso la produzione di auto completamente elettriche. I risultati finanziari positivi sono stati fortemente influenzati dai livelli record di interesse per la personalizzazione del lusso, con la divisione Mulliner di Bentley che ha registrato un notevole aumento delle vendite su misura rispetto all'anno precedente.

Lo slittamento

Bentley ha quindi annunciato il rinvio del lancio della sua prima vettura completamente elettrica al 2026, a causa di problemi legati allo sviluppo dei software e alla piattaforma tecnologica. Il nuovo powertrain plug-in, basato su un motore V8 a benzina, sostituirà il monumentale motore V12 e sarà implementato su modelli come la GT, la GTC e la Flying Spur entro il 2024. 

Auto è anche su YouTube, iscrivetevi e attivate la campanella

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese