Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Nuova Dacia Bigster, la Duster XXL "pizzicata" in video

Il grande Suv a sette posti del marchio rumeno è sempre più vicino al debutto. Si tratterà probabilmente della prima Dacia a superare i 30mila euro

Nuova Dacia Bigster, la Duster XXL "pizzicata" in video

Gianluca GuglielmottiGianluca Guglielmotti

24 mar 2024

Dacia Bigster è pronta per debuttare ufficialmente. La casa non ha ancora rilasciato una data certa ma sappiamo che è questione di mesi prima che vengano tolti i veli alla “sorella” maggiore di Duster. La ricorderà per il design e le forme, ma risulterà decisamente più grande dell’amata Suv rumena, con più spazio a bordo e nel bagagliaio. Anticipata da tempo con diversi render e bozzetti progettuali, l’auto è stata poi recentemente avvistata durante le fasi di test e messa in strada. Alcuni muletti, largamente ricoperti dalla livrea mimetica, sono stati immortalati in un video poi caricato su Facebook da alcuni utenti, per mostrare in anteprime le forme e le proporzioni del nuovo veicolo di casa Dacia. Sarà, probabilmente, il primo modello a superare la fatidica soglia dei 30mila euro.

Fedele al prototipo, anche sette posti

Possiamo dire di conoscere già molto del modello in questione. Secondo quanto riferito da David Durand, capo designer di Dacia (qui la nostra visita al Design Center di Bucarest) (e da quanto possiamo vedere nel video caricato dall'utente Facebook Vali Enea) l’auto non dovrebbe discostarsi molto dall’idea iniziale, proponendo un frontale molto simile a quello già apprezzato su nuova Duster, mentre nel retro saranno presenti forme leggermente diverse, sebbene il linguaggio stilistico dovrebbe risultare immutato. Secondo alcune indiscrezioni, l’auto sarà concepita per poter accogliere agilmente fino a sette passeggeri, un po’ come già visto su Jogger, ma con una carrozzeria maggiormente rialzata da terra. Non si sa ancora molto riguardo alle dimensioni, ma dati i 4,34 m di Duster, ci aspettiamo un modello che possa presentare una lunghezza di 4,55 o anche più di 4,60 metri, al pari di un bagagliaio più che generoso, da oltre 650 litri in configurazione standard a cinque posti.

Dacia Bigster 2024, motori e prezzi

Sebbene non sia ancora stato comunicato nulla da parte del costruttore, immaginiamo che nuova Dacia Bigster sarà concepita a partire dalla piattaforma CMF-B del Gruppo Renault, la stessa già impiegata anche per Duster, Jogger, ma anche Captur, Arkana e molti altri modelli. Sfrutterà quindi dei motori con potenze comprese tra 100 e 150 cv, vantando un ventaglio piuttosto ampio di soluzioni: oltre ai benzina turbo, proporrà anche l’ibrido full da 143 cv e cambio automatico e, molto probabilmente, anche una versione con duplice alimentazione a GPL. Resta ancora un’incognita la possibilità di selezionare anche la trazione integrale ma dovrebbe essere confermata. Parlando di prezzi, sarà difficile riuscire a far rimanere i listini sotto ai 30 mila euro, soprattutto per le versioni dotate di motore ibrido e cambio automatico. Un esemplare full optional potrebbe quindi avvicinarsi (o addirittura superare) i 35mila euro.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Fiat 500 ibrida, pragmatica e un omaggio a Torino: parola di Olivier François

Il CEO di Fiat ha spiegato l'importanza del nuovo modello della gamma 500 e il legame con la città di Torino

SWM G03F ora è anche Super Hybrid, trazione sempre elettrica senza ansia da ricarica: i prezzi

Il motore termico benzina genera l'energia necessaria al motore elettrico di trazione, per un Suv che può essere all'occorrenza anche ricaricato dalla colonnina
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi