Addio Audi R8: prodotto l'ultimo esemplare della storia

Addio Audi R8: prodotto l'ultimo esemplare della storia

La supercar V10 Performance Quattro Edition in colorazione Vegas Yellow sarà esposta in un museo: è la fine di un'era

di Gianluca Guglielmotti

28.03.2024 ( Aggiornata il 28.03.2024 09:11 )

Audi riscrisse le leggi delle supercar nel 2007 quando lanciò ufficialmente sul mercato la prima R8. Un’auto che stupì fin da subito, oltre che destare scalpore. Non si era mai visto, fino a quell’anno, un costruttore “standard” alzare così tanto l’asticella da andare ad infastidire icone quali Ferrari, Porsche e Lamborghini. E proprio con quest’ultima, fu siglato un accordo per la condivisione di meccaniche, soluzioni e motori, per la realizzazione di questo strabiliante prodotto. Sono passati ben 17 anni da quel lontano Salone di Parigi del 2006, e pochi giorni fa, Audi ha fatto sapere di aver concluso definitivamente la produzione della supercar.

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Non si tratta di un fulmine a ciel sereno, quanto più una conferma di un periodo avverso a chi si è avvicinato al mondo delle auto negli ultimi 20/25 anni. Non possiamo che accogliere con una certa rassegnazione e malinconia tale notizia, già anticipata dal costruttore tedesco nei mesi passati. La produzione del celebre V10 era destinata ad interrompersi, e con questa anche la vita di Audi R8 (oltre a quella di Huracan, che cambierà powertrain in favore di un V8 biturbo ibrido da oltre 700 cv, ndr). Un’auto che ha saputo avvicinare molti acquirenti al mondo delle supercar, dato il prezzo invitante della prima edizione. Si parlava nel 2007 di circa 122mila euro per il modello con il 4.2 V8 aspirato da 420 cv, cambio manuale e trazione integrale. Negli anni sono poi stati introdotti anche i 5.2 V10 e il cambio automatico direttamente condiviso prima con Gallardo e poi con Huracan. Negli ultimi anni, la potenza del 10 cilindri aspirato è salita fino a ben 620 cv delle versioni Performance e GT (qui il nostro test in pista dell'esclusiva R8 GT RWD).

L’ultimo esemplare

Tramite alcune fonti provenienti dalla stampa inglese, sappiamo che l’ultimo esemplare è stato prodotto nella fabbrica di Böllinger Höfe in Germania, a nord di Stoccarda. Si tratta di un modello molto particolare, V10 Performance Quattro Edition ma in colorazione Vegas Yellow, una delle tinte più apprezzate per la R8 (in foto qui sotto) e per i modelli RS in generale. Ad arricchire la configurazione ci pensano dei cerchi in lega da 21” in tonalità bronzo e un pacchetto estetico full-carbon per gli esterni. Non a caso è stata scelta una gamma cromatica così particolare, dal momento che questo esemplare si unirà ad altri veicoli celebri della casa dei Quattro Anelli all’interno di un museo (non ancora specificato).

Per far capire quanto questo modello fu amato dagli automobilisti di tutto il mondo, bisogna pensare che sono stati commercializzati oltre 40mila esemplari (dal 2007 al 2023) di cui sembrerebbe più di 16mila solamente in Europa. Da quando Audi però, ha comunicato lo stop alla produzione nel 2023, è stato registrato un boom di ordini che hanno fatto slittare di circa due mesi la realizzazione dell’ultimo esemplare.  

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