Audi R8 Coupé Japan Final Edition, 8 esemplari salutano il V10

Audi R8 Coupé Japan Final Edition, 8 esemplari salutano il V10

L'esclusiva edizione dedicata al mercato giapponese rappresenta il "canto del cigno" del motore Audi V10 FSI aspirato da 5,2 litri, 620 cv e 580 Nm

di Gianluca Guglielmotti

18.12.2023 09:32

Audi ha scelto di terminare in via definitiva la produzione dell’Audi R8 con un’edizione speciale, in soli otto esemplari, destinati al mercato giapponese. Colori specifici, bianco, oro e rosso, come tributo per un paese che ha da sempre apprezzato le particolarità della coupè dei Quattro Anelli. La Casa aveva già comunicato lo stop alla produzione dell’R8 a inizio 2023, presentando diverse edizioni destinate ad elevare l’immagine del modello, in vista degli ultimi e nostalgici acquirenti.

Audi R8 Coupé Japan Final Edition, le foto dell'ultima V10

Audi R8 Coupé Japan Final Edition, le foto dell'ultima V10

Soli otto esemplari per la supercar che dà l'addio al propulsore V10 5.2 aspirato: la livrea è un tributo al Giappone

Guarda la gallery

R8 Japan Final Edition, le caratteristiche

Il modello che porta a compimento la storia dell'Audi R8 è basato sul celebre V10 5.2 (utilizzato anche da Lamborghini su Gallardo e Huracan) e presenta i tre colori principalmente associati al Giappone: bianco, rosso e oro. L'esterno è verniciato in una tonalità Ibis White opaco, impreziosito da elementi aerodinamici in fibra di carbonio e loghi Audi neri lucidi. I cerchi in lega da 20 pollici a cinque razze sono rifiniti in bronzo opaco, in contrasto con le pinze dei freni che, per l’occasione, sono state realizzate in rosso lucido, pronte a “mordere” i dischi carboceramici. Gli interni sono interessati da tonalità principalmente scure, con accenti bianco alabastro e cuciture a diamante abbinate. I sedili sono rivestiti in pregiata pelle Nappa, mentre il cielo e il bagagliaio sono dominati dall'Alcantara. A rendere unico questo allestimento, inoltre, la piastra in alluminio satinato collocata sul brancardo delle porte, come battitacco: su di essa la scritta “Japan Final Edition” con tanto di numerazione progressiva.

Audi dice addio al V10

In quella che molto probabilmente è la sua ultima apparizione in assoluto, il V10 aspirato da 5,2 litri è in grado di sviluppare 620 cv e 580 Nm di coppia. Queste cifre rispecchiano i valori di potenza già incontrati anche sulle note R8 V10 Quattro “standard” e alla più recente ed estrema R8 V10 GT RWD. Nel caso della Japan Final Edition, la potenza viene trasmessa a tutte e quattro le ruote tramite il cambio S-tronic a sette rapporti, il celebre doppia frizione collaudato e pluri-premiato del brand tedesco. L’Audi R8 Coupe Japan Final Edition è disponibile al prezzo di circa 230mila euro (¥ 35.080.000), anche se, data la disponibilità super limitata di 8 unità, questa cifra risulta essere più indicativa che non realmente commerciale. I fortunati proprietari di questa speciale R8 riceveranno anche un ritratto commemorativo di VIN Art: si tratta di un servizio ufficiale Audi che - tramite il numero di telaio della vettura - realizza illustrazioni esclusive su targhe in alluminio.

Audi R8: potrebbe tornare, ma elettrica

L’addio alla celebre coupè V10 era ormai scritto da diverso tempo, ma non sembra improbabile la possibilità di ritrovare, magari in futuro, la sigla “R8” abbinata a un modello 100% elettrico.  Secondo le ultime indiscrezioni, la casa automobilistica starebbe lavorando su una piattaforma nativa elettrica ad alte prestazioni, capace di migliorare le performance già viste sull’attuale J1 impiegata per Porsche Taycan ed Audi e-tron GT.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese