Lancia Stratos, l'evento per celebrare i 50 anni dal primo Mondiale Rally

Lancia Stratos, l'evento per celebrare i 50 anni dal primo Mondiale Rally

Appuntamento ad Asti per celebrare il mezzo secolo dal primo Mondiale Rally conquistato dalla sportiva torinese

di Redazione

05.04.2024 ( Aggiornata il 05.04.2024 12:47 )

Estrema, affascinante e soprattutto velocissima. La Lancia Stratos celebra i 50 anni dal suo primo Mondiale Rally con un evento organizzato da Rally Era ad Asti. La storica vettura voluta da Cesare Fiorio, disegnata da Marcello Gandini e assemblata dalla Carrozzeria Bertone, si impose infatti nella stagione 1974 vincendo tre rally (due con Sandro Munari, uno con Jean-Claude Andruet) e aggiudicandosi il Titolo iridato a fine stagione.

La Lancia Stratos HF di Bertone

La Lancia Stratos HF di Bertone

La Stratos HF di Lancia è all'asta dal 9 settembre 2022. L'auto in vendita è uno dei soli 492 esemplari costruiti tra il 1973 e il 1975 ed è considerata il primo modello realizzato per partecipare al Campionato del Mondo di Rally. Il suo valore va dai 550.000 ai 650.000 Euro.

Guarda la gallery

Ad Asti per celebrare la Stratos

L'appuntamento con l'evento Stratosferica di Rally Era è fissato per il tardo pomeriggio e per la serata di venerdì 5 aprile ad Asti, presso il teatro comunale “Vittorio Alfieri”. L'evento, che ha registrato il tutto esaurito, vedrà la partecipazione di alcuni dei personaggi che hanno contribuito al successo della Stratos, tecnici e piloti, ed è previsto anche il collegamento dell'allora direttore sportivo di Lancia HF Cesare Fiorio. Ma non solo: all'evento Stratosferica saranno esposte anche alcune vetture sportive rally, tra cui la Fiat 124 Spider e la stessa Lancia Stratos prestate dalla Fondazione Gino Macaluso.

Quella del 1974 fu solo una delle tante stagioni vittoriose della Lancia nei rally. La Casa torinese detiene infatti ben 11 Titoli Costruttori vinti tra il 1972 e il 1992: nessuno ha mai fatto meglio nella lunga storia del Mondiale. A rendere possibili tali successi modelli iconici come la Fulvia 1.6 Coupé HF, la Stratos, la 037 (protagonista del recente film “Race for glory - Audi VS Lancia”), per finire con la leggendaria Delta Integrale. Una storia che potrebbe presto riprendere: Lancia infatti starebbe lavorando per rientrare nel WRC con la nuova Ypsilon.

Lancia, Napolitano "Lavoriamo al rally"

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese