L'Unione Europea dice sì ai nuovi standard per le auto Euro 7

L'Unione Europea dice sì ai nuovi standard per le auto Euro 7

Il via libera consente di mantenere gli attuali limiti di emissione di gas di scarico Euro 6 per auto e furgoni e limitanre la stretta alle particelle inquinanti 

di Redazione

12.04.2024 ( Aggiornata il 12.04.2024 17:26 )

Durante il Consiglio Ue Ecofin che si sta tenendo a Lussemburgo, è stato dato il via libera dagli Stati membri per i nuovi standard Euro 7 al fine di ridurre le emissioni inquinanti. Inoltre, ulteriore obiettivo è quello di fissare i requisiti di durata delle batterie per auto, furgoni, autobus e camion.

Euro 7, c'è il via libera del Parlamento Europeo: le novità

L'accordo raggiunto

Il Consiglio di Economia e Finanza ha quindi convalidato l'accordo raggiunto con l'Eurocamera il 18 dicembre del 2023, mantenendo gli attuali limiti di emissione di gas di scarico Euro 6 per auto e furgoni e limitando la stretta alle particelle inquinanti derivate da batterie e pneumatici. L'unico voto contrario è arrivato dalla Danimarca, mentre Irlanda e Austria hanno scelto di astenersi. 

Recentemente, proprio in merito alla necessità di una transizione energetica per il settore automobilistico nel Vecchio Continente, il CEO di Renault De Meo aveva scritto una Lettera all'Europa, chiedendo una cooperazione del settore automobilistico e sottolineando l'importanza di una risposta pronta e concreta da parte degli stati membri.

Auto è anche su YouTube, iscrivetevi e attivate la campanella

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese