Sostituzione pneumatici invernali: l'obbligo è scattato il 15 aprile

Sostituzione pneumatici invernali: l'obbligo è scattato il 15 aprile

Gli automobilisti avranno tempo fino al 15 maggio per passare alle gomme estive indicate nel libretto di circolazione: per chi trasgredisce multa e non solo

di Redazione

16.04.2024 ( Aggiornata il 16.04.2024 17:24 )

Ormai siamo ufficialmente entrati nella bella stagione. A testimoniarlo non sono solo le alte temperature e il calendario, ma anche le regole del Codice della Strada: il 15 aprile è infatti scattato l'obbligo della sostituzione degli pneumatici. Gli automobilisti avranno tempo fino al 15 maggio. 

Cambio gomme: quando, come montarle e le migliori offerte

Gomme estive, cosa dice la Legge

La Legge parla chiaro: la Circolare n.1049 del 17 gennaio 2014, avvisa che chiunque utilizzi pneumatici invernali con un codice di velocità inferiore a quello indicato nel libretto di circolazione ha tempo fino al 15 maggio per passare alle gomme estive corrispondenti alle specifiche riportate nel documento ufficiale. Dal 16 maggio al 14 ottobre sarà quindi vietata la circolazione con pneumatici M+S aventi un codice di velocità inferiore a quello indicato nella carta di circolazione. Se gli pneumatici invernali montati hanno un codice di velocità uguale o superiore a quello indicato nel libretto, il cambio gomme può essere posticipato, seppur non si ritiene una decisione priva di rischi. 

Cosa rischia chi trasgredisce alla regola? Oltre a una multa salata, l'automobilista va anche incontro al ritiro della carta di circolazione e all'obbligo di sottoporre il veicolo a revisione.

L'Unione Europea dice sì ai nuovi standard per le auto Euro 7

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese