Pazza idea in Germania: l'automobile non si usa nel fine settimana

Pazza idea in Germania: l'automobile non si usa nel fine settimana

Il Governo tedesco è fortemente preoccupato di non rispettare gli standard di riduzione delle emissioni prestabiliti: ecco allora la proposta provocatoria del Ministro dei Trasporti

di Redazione

17.04.2024 ( Aggiornata il 17.04.2024 10:01 )

Mentre l’Unione Europea concede il via libera dagli Stati membri per i nuovi standard Euro 7 al fine di ridurre le emissioni inquinanti, la Germania propone un'iniziativa che interesserebbe tutti i cittadini all'interno dei confini nazionali: il Ministro dei Trasporti Volker Wissing infatti ha suggerito uno stop delle auto nei fine settimana per contrastare l'inquinamento atmosferico.

Germania: troppo smog, servono misure drastiche

La proposta è una diretta conseguenza della preoccupazione del Governo tedesco in merito al mancato raggiungimento degli obiettivi fissati dal Sollte das Klimaschutzgesetz, in cui si stabiliva una riduzione necessaria delle emissioni di ben 22 milioni di tonnellate di CO2. "Non sarebbe sufficiente introdurre limiti di velocità o altre misure simili", ha affermato Wissing, per giustificare quella che sembra davvero essere un'idea assurda.

Ma l'iniziativa potrebbe davvero diventare una realtà concreta? Forse sì e lo scenario non sarebbe così tanto inusuale. Basti pensare alle nostre domeniche ecologiche, in cui certamente non tutte le automobili sono vietate, ma nelle fasce orarie stabilite dello stop si assiste ad una forte riduzione delle vetture in circolazione sulle strade. Inoltre, già negli anni '70 la Germania aveva introdotto le domeniche senza traffico in risposta alla crisi petrolifera mondiale.

Multe, in Italia incassati 1,5 miliardi all'anno: ma come sono reinvestiti?

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese