Produzione auto in Italia: non c'è solo Dongfeng a farsi avanti

Produzione auto in Italia: non c'è solo Dongfeng a farsi avanti

L'annuncio è arrivato direttamente dal Ministro Urso, il quale ha fatto il punto anche sulle trattative con Chery

di Redazione

18.04.2024 ( Aggiornata il 18.04.2024 18:03 )

In un intervento durante l'evento "Artigianato cuore del Made in Italy", Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy, ha ribadito l'impegno del Governo nell'investire risorse per il settore automobilistico. Tra i temi toccati ovviamente anche quello relativo ad un possibile ingresso nel paese del produttore Dongfeng.

Urso non si sbilancia

Recentemente Qian Xie, responsabile delle operazioni europee di Dongfeng, ha annunciato durante un evento di Voyah, il nuovo marchio automobilistico cinese, l'intenzione di espandere la presenza dell'azienda in Europa. Sebbene i negoziati tra le istituzioni italiane e Dongfeng siano appena iniziati, con lo scambio di documenti come primo passo, Xie ha sottolineato un clima di entusiasmo e ottimismo per avviare una collaborazione. L'obiettivo di Dongfeng è quello di raggiungere la produzione di 100.000 veicoli all'anno

"Negli ultimi mesi diverse case automobilistiche, non soltanto asiatiche, hanno interloquito con il nostro dicastero sulla possibilità di realizzare i loro investimenti produttivi nel nostro paese ritenendolo quello più attrattivo proprio per il contesto, per l'ecosistema automobilistico", ha detto Urso.

Urso ha anche affrontato il discorso sullo stato delle trattative con Chery: "Noi annunceremo a cose fatte, così come accaduto con la microelettronica, quando tutti dicevano che fossimo indietro, così accadrà col sistema delle auto. Quando gli accordi ci saranno, come accaduto con Silicon box nel campo della microelettronica, annunceremo eventuali accordi che ci fossero nel sistema automobilistico".

Colossi automobilistici e guadagni: un'azienda italiana leader del 2023

Auto è anche su YouTube, iscrivetevi e attivate la campanella

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese