Auto Moto Turin Show, Torino capitale dei motori

Auto Moto Turin Show, Torino capitale dei motori

Al via la prima edizione dell’evento dedicato alla passione per le due e quattro ruote a Lingotto Fiere di Torino dal 19 al 21 aprile

di Adriano Torre

19.04.2024 10:30

Quattro aree tematiche, l’esposizione delle auto di oggi con particolare attenzione a innovazione e sostenibilità affiancate alle bellezze senza età con le tentazioni di mercato, quindi il grande spazio dedicato agli amanti del tuning, con le ultime tendenze accanto a modelli già finiti, e ancora un’area dedicata agli eventi, con le voci di esperti e protagonisti del settore, infine la Sparco Arena per regalare emozioni e adrenalina agli spettatori.

Tutto questo è il cartellone allestito da AMTS, l’inedito evento Auto Moto Turin Show al via oggi a Torino, nei padiglioni e nelle aree esterne di Lingotto Fiere, con l’organizzazione di GL Events.

Il Lingotto, simbolo di Torino Capitale dell’Auto, apre i battenti alle 9.30 di stamani e accoglie gli spettatori fino a domenica con chiusura alle 19.30. AMTS è un evento che abbraccia le passioni, dedicato a curiosi, sportivi, collezionisti, professionisti del settore, uno sguardo che nasce dal passato, esplora le risorse attuali e si estende al  futuro che in parte stiamo già vivendo con la trasformazione della mobilità più sostenibile. La rassegna è divisa in quattro grandi aree tematiche su 70 mila metri quadrati.

Auto Moto Turin Show, al via la prima edizione

Auto Moto Turin Show, al via la prima edizione

Dal 19 al 21 aprile 2024 gli spazi del Lingotto a Torino ospitano la prima edizione di AMTS, un evento per celebrare la passione motoristica: dalla storia dell’auto alle ultime produzioni automobilistiche, ma anche gare ed esibizioni in pista.

Guarda la gallery

Ieri oggi e domani

L’area principale lega le proposte attuali a modelli del passato che hanno scritto storia e leggenda e danno vita a un mercato che ha avuto un inatteso incremento di richieste e di costi, toccando livelli sorprendenti… Al fianco di auto senza età e di grande bellezza si possono trovare anche preziosi pezzi di ricambio, originali o… di emergenza. Per quanto riguarda l’attualità, lo sguardo si estende alle tecnologie innovative e alle ultime tendenze della mobilità, tra proposte ecosostenibili e elettrificazione. Non manca lo spazio dedicato a modelli iconici, tra cui Fiat Panda, Fiat 600, Alfa Romeo Giulietta Spider, Maserati GT con attenzione particolare alla scuola torinese di design. Al fianco, il settore test drive e le due ruote. 

Il popolo del tuning

Questo genere di rassegne, tra esposizione e spettacolo, incontrano la giusta attenzione del “popolo del tuning”: AMTS dedica ampio spazio a modelli già preparati nell’estetica e nei componenti, meccanici o elettronica, e il focus sulle novità per le elaborazioni estetiche. C’è tutto per cambiare la propria auto, di ieri o di oggi, e renderla unica.

Sparco arena drifting

Fin dalle prime ore scatta il divertimento presso la Sparco Arena dove è in programma una fitta serie di appuntamenti adrenalinici: in pista auto potenti quanto speciali e piloti in grado di trasmettere grandi emozioni che siano show acrobatici o avvincenti sfide. Subito in pista la D-Race Italian Drifting con vetture e piloti del Campionato Italiano Drifting pronti a regalare emozioni.

Parola ai protagonisti

Infine c’è un’area “culturale”, dedicata agli eventi, dove profondi conoscitori del settore, piloti, meccanici, ingegneri, designer si raccontano svelando aneddoti e segreti di un mondo intriso di passione ma soprattutto curiosità e miti. Tra gli eventi la presentazione del festival Car di Revigliasco con la locandina firmata da Ugo Nespolo, il tema della Passione per i Motori tra i giovani con Federica Levy, un talk su Donne per l’Automobile e uno sui Rally.

Le auto da film

E’ anche l’occasione per rivedere auto protagoniste al cinema o nei fumetti grazie alla Mostra Cult Cars&Movies allestita in collaborazione con Museo Nazionale del Cinema di Torino, MAUTO (Museo dell’Automobile Torino) e Film Commission Torino Piemonte. Un’occasione per vedere locandine e modelli celebrati in film indimenticabili, Jeep Wrangler di Jurassic Park, Jaguar E-type di Diabolik, Mini Cooper di The Italian Job, Fiat 500 di Lupin, Ferrari 308 GTS di Magnum P.I, il Maggiolino di Herbie, la Mercedes 204 D di In viaggio con Papà, la mitica Bianchina di Fantozzi.

Sicurezza AC Torino

Torino accende i motori anche su aspetti fondamentali come educazione e sicurezza grazie al contributo dell’Automobil Club Torino, inoltre va in profondità su temi fondamentali, sui cambiamenti tra sostenibilità e innovazione.

Cinema e Fumetti

E’ anche l’occasione per rivedere auto protagoniste al cinema o nei fumetti grazie alla Mostra Cult Cars&Movies allestita in collaborazione con Museo Nazionale del Cinema di Torino, MAUTO (Museo dell’Automobile Torino) e Film Commission Torino Piemonte. Locandine e modelli celebrati in film indimenticabili per Jeep Wrangler di Jurassic Park, Jaguar E-type di Diabolik, Mini Cooper di The Italian Job, Fiat 500 di Lupin, Ferrari 308 GTS di Magnum P.I, il Maggiolino di Herbie, la Mercedes 204 D di In viaggio con Papà, fino alla mitica Bianchina di Fantozzi.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese