Auto, un mercato in crisi e gli incentivi non arrivano

L'Italia chiude con il segno meno il mese di marzo, per la prima volta dopo la pandemia, e gli incentivi tardano ad arrivare. Ma le elettriche arrancano anche in Europa

Andrea BrambillaAndrea Brambilla

Pubblicato il 22 aprile 2024, 10:56

Un mercato in crisi e gli incentivi che non arrivano, anzi hanno ricevuto un ulteriore stop a causa di una modifica al testo che ha richiesto un nuovo passaggio di firme in alcuni Ministeri per l’approvazione definitiva. Da quanto abbiamo appreso il documento non dovrebbe tornare alla Corte dei Conti, perché la sostanza non è cambiata, ma la realtà è che si è perso altro tempo.

Le previsioni dell’entrata in vigore dei nuovi Ecobonus, nell’ipotesi più ottimistica, sarà la prima settimana di maggio ma i dubbi sono leciti. Infatti gli incentivi sono stati presentati dal Ministro Adolfo Urso il primo febbraio e in questi oramai tre mesi il mercato dell’auto è precipitato con un calo a marzo del – 3,7%, il primo segno negativo dopo il Covid, e non crescerà questo mese visto che tra festività, ponti e incertezze non c’è una corsa all’acquisto delle vetture.

Mercato auto, segno meno anche fuori dall'Italia

Ma anche in Europa i segnali sono abbastanza negativi con un -2,8% di venduto. Se analizziamo i cinque principali mercati europei il Regno Unito e? l’unico a crescere (+10,4%), la Francia perde l’1,5%, l’Italia il 3,7%, la Spagna il 4,7% e la Germania cala del 6,2%.

Gli incentivi in molti di questi Paesi non sono più previsti e il calo è principalmente da attribuire alle vetture BEV. In Germania la vendita delle auto elettriche a marzo hanno fatto registrare un calo del 28,9%, in Spagna del 2,8% e poco hanno fatto le crescite di questa alimentazione in Francia (+23,1%) e Regno Unito (+10,6%). Le incertezze legate anche alle nuove elezioni del Parlamento Europeo non stanno incentivando l’acquisto di vetture elettriche. Ma il calo delle vendite del settore automotive europeo è decisamente preoccupante.

Renault, De Meo: "Dobbiamo colmare il gap con i cinesi"

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

“Sesso a 140 km/h”: follia in autostrada, la coppia fermata dopo una corsa a zigzag

La notizia ha fatto il giro del mondo per l’assurdità dell’episodio e per i rischi che la coppia ha fatto correre non solo a sé stessa, ma anche agli altri automobilisti

Ebay a Eicma 2025: auto, ricambi e innovazione in primo piano

Intervista a Francesco Faà di Bruno, Head of Parts & Accessories France and Italy di eBay