Lamborghini Urus SE vs Ferrari Purosangue, numeri a confronto

Lamborghini Urus SE vs Ferrari Purosangue, numeri a confronto

Una "sfida" in punta di numeri e soluzioni tecniche, consapevoli di due progetti tra loro molto diversi al di là delle prestazioni da supercar che riescono a produrre

24.04.2024 16:21

Sono talmente diversi, concettualmente diversi, che mettere a confronto le schede tecniche, i numeri, vale a descrivere la natura di Lamborghini Urus SE e Ferrari Purosangue.

Formalmente Suv ad altissime prestazioni, nella realtà approcciano la materia da prospettive agli antipodi o quasi. Ferrari con il suo primo FUV, giacché chiamarlo sport utility vehicle l'avrebbe confuso con la massa - anche tra prodotti luxury e ad alte prestazioni -, ha percorso una via assai adiacente al mondo delle GT. Lamborghini ha anticipato il Cavallino rampante con il progetto Urus. Un'anzianità di servizio superiore e un contributo decisivo ai volumi di vendita della Casa di Sant'Agata.

Lamborghini Urus SE, il super Suv alla spina

Lamborghini Urus SE, il super Suv alla spina

Potenza di 800 cavalli per il modello che sostituisce le versioni termiche

Guarda la gallery

Lamborghini vs Ferrari: le prestazioni

Diversissimi per stile, per impostazione tecnica, si ritrovano curiosamente accomunati al capitolo prestazioni. Ecco, qui, Urus SE - versione ibrida plug-in - e Purosangue sono clamorosamente vicini. In accelerazione le differenze sono nell'ordine di pochi decimi sui 200 km/h: 10"6 per Ferrari Purosangue, 11"2 per Lamborghini Urus SE. Lo zero-cento è rispettivamente completato in 3"3 e 3"4. Poi, la progressione verso la velocità massima, di 310 km/h per il Purosangue e 312 km/h in casa Urus SE. Finiscono qui i punti di contatto, il resto è un elencare differenze marcate.

Motore, biturbo ibrido contro aspirato

A partire dal motore, con il sistema ibrido plug-in del Lamborghini composto da un V8 4 litri biturbo, con bancate a 90° e una potenza massima di 620 cavalli a 6.800 giri/min. La coppia è di 800 Nm, mentre il rapporto cavalli/litro è ovviamente agevolato dalla sovralimentazione turbo. 155 cv/lt.

La parte termica del Ferrari Purosangue è un V12 6.5 litri aspirato, con zona rossa a 8.250 giri/min e 725 cavalli di potenza. Oltre 111 cv/litro il dato espresso, 716 Nm il valore di coppia motrice. Quest'ultima è disponibile all'80% da 2.100 giri/min, dove invece Urus SE eroga 950 Nm di sistema (quindi con l'apporto del motogeneratore elettrico) tra 1.750 e 5.750 giri/min.

Nuova Ferrari Purosangue

Nuova Ferrari Purosangue

La Ferrari Purosangue è la prima quattro porte e quattro posti realizzata da Maranello. Sotto al cofano, l'iconico V12 da 725 cavalli

Guarda la gallery

Trasmissione e peso

Altra differenza eclatante, che impatta sul bilanciamento delle masse, è l'installazione del cambio automatico 8 marce su Urus SE in posizione immediatamente dopo il V8, con l'unità elettrica tra motore e cambio. Ferrari Purosangue, invece, installa il cambio doppia frizione 8 marce al posteriore, secondo lo schema transaxle. I benefici sono in una ripartizione delle masse al 49:51 tra i due assi, per un valore complessivo di 2.033 kg. 

I 2.500 kg dell'Urus SE sono bilanciati al 54% sull'avantreno e 46% al retrotreno. 

Sfoglia le pagine per continuare a leggere

1 di 2

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese