Mercedes Classe G svela l'elettrico ed è un fuoristrada vero

Mercedes Classe G svela l'elettrico ed è un fuoristrada vero

I quattro motori elettrici assicurano la trazione su ogni fondo, come ogni buona Classe G che si rispetti. La batteria è al sicuro, grazie a una piastra in composito da oltre 56 kg

24.04.2024 ( Aggiornata il 24.04.2024 18:19 )

Un progetto a lungo annunciato vede finalmente la luce. Debutta in duplice anteprima globale, a Los Angeles e Pechino. EQG? No, Mercedes Classe G 580 con EQ Technology. Questa la sigla (lunga) scelta per la Classe G elettrica. Quella che negli anni abbiamo conosciuto come concept EQG imbocca una direzione differente rispetto alla sigla EQ, che non sarà più distintiva delle Mercedes (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) elettriche.

Per molti aspetti è il Classe G restyling presentato poche settimane fa, lo è per stile, tecnologia a bordo e dimensioni.

Tutta la sua specificità è nella tecnica, per la prima volta elettrico in 45 anni di storia. Un lasso di tempo che registra, a oggi, l'80% della produzione totale di Mercedes Classe G ancora marciante.

Mercedes Classe G elettrica

Mercedes Classe G elettrica

A 45 anni dal lancio della prima Classe G e poche settimane dopo il restyling dell'attuale generazione, ecco debuttare la versione elettrica G 580 with EQ Technology. Un fuoristrada inarrestabile, spinto da 4 motori elettrici e da 473 km di autonomia di marcia

Guarda la gallery

Classe G elettrica, 4 motori per 4 ruote 

L'elettrico non poteva tradire una specializzazione in fuoristrada che è la cifra del modello. Così, avanti con quattro motori elettrici, ciascuno a dare trazione su una singola ruota.

Il dettaglio consente manovre scenografiche come il G-Turn su fondi a bassa aderenza. Al di là della rotazione quasi sul posto dell'auto, in due 360 gradi in sequenza, c'è molto altro. Anzitutto, la capacità di ridurre il diametro di sterzata lavorando sull'erogazione differenziata della coppia tra ruote interne ed esterne. Sempre sfruttando il torque vectoring, inoltre, Mercedes realizza un avanzato blocco dei differenziali virtuale. Non serve alcun elemento meccanico tra anteriore e posteriore per ottenere la massima trazione su ogni fondo.

Mercedes G580 elettrica sviluppa una potenza massima di 587 cavalli e 1.164 Nm dai quattro motogeneratori, che sono alimentati da una batteria da 116 kWh. L'autonomia dichiarata è di 473 km, mentre la potenza di ricarica è di 11 kW in CA e 200 kW in CC. Durante la guida, la rigenerazione in frenata può arrivare a 200 kW. 

Batteria al sicuro sulla nuova Mercedes

Un'attenzione particolare è stata riservata alla protezione della batteria. Classe G deve poter affrontare il fuoristrada più duro senza batter ciglio né subire danni. La batteria è protetta, installata sul telaio a longheroni, da un alloggiamento a prova di infiltrazioni di acqua e sporco. Di più: una piastra in materiali compositi, fibra di carbonio compresa, impedisce danneggiamenti e colpi all'accumulatore. È una piastra spessa ben 2,6 centimetri e dal peso di oltre 56 chilogrammi. Una soluzione equivalente, ma realizzata in acciaio, avrebbe avuto un peso tre volte superiore.

Massa esagerata e prevedibile

Ecco, inevitabilmente - per un fuoristrada di per sé non un peso piuma nelle versioni con motore benzina e diesel - la massa presenta il conto. Classe G elettrica dichiara un peso di 3.085 kg e una portata ammessa di 415 kg per rientrare nel limite di 3,5 tonnellate. Il tutto su dimensioni da 4,62 metri di lunghezza e un bagagliaio di 555 litri. Le prestazioni velocistiche sono comunque sportive: 4"7 per accelerare da 0 a 100 orari, 180 km/h la velocità massima. I consumi? Si parte da 27,7 kWh/100 km.

Mercedes-AMG GT 63 S ibrida plug-in, l'aiuto elettrico alza le prestazioni

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese