Stellantis investe oltre 5 miliardi di euro, ma in Brasile

Stellantis investe oltre 5 miliardi di euro, ma in Brasile

Il Gruppo in Sud America ha un piano da 5,8 miliardi e punta molto sulla ennesima evoluzione dell’impianto realizzato da Fiat nel 1976

di Francesco Forni

22.05.2024 ( Aggiornata il 22.05.2024 09:22 )

In Italia la tensione tra il Governo e Stellantis è palpabile da mesi, con una situazione di stallo che desta preoccupazione.

Il Gruppo invece si conferma molto operativo, in particolare in America Latina.

Stellantis infatti ha confermato un importante piano di investimenti nell’area per circa 5,8 miliardi di euro, dei quali 5,4 per il Brasile, uno dei mercati d’elezione assoluti a livello mondiale dell’azienda.

In particolare a beneficiarne sarà lo stabilimento di Betim, nello stato del Minas Gerais, realizzato da Fiat nel 1976, conosciuto infatti anche come “Polo Fiat”, che sarà oggetto di un collocamento da oltre 2,5 miliardi di euro.

Stellantis punta sul "bio"

Un investimento da record nella storia della fabbrica che prevede un potenziamento della sezione motori con una nuova area per la inedita famiglia di propulsori Bio-Hybrid, sviluppo dei sistemi Flex a etanolo con i biocarburanti associati alla elettrificazione, in arrivo addirittura per la fine del 2024.

Il sito di Betim arriverà così ad assemblare 1,1 milioni di motori l’anno, utili a sostenere un piano industriale che prevede per i prossimi 5 anni ben 40 nuovi modelli e 8 powertrain per il Sud America, mild, full e plug-in hybrid.

In Brasile arriverà anche Leapmotor, forte dell’ultimo accordo con Stellantis, al momento solo con il Suv C10. Non è stato comunicato se a Betim inizierà la produzione dei modelli cinesi.

Potrebbe interessarti: incentivi auto 2024, l’appello al Governo di concessionari e Case 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese