Stellantis sceglie Leapmotor: la joint venture per conquistare l'Europa e il mondo

Stellantis sceglie Leapmotor: la joint venture per conquistare l'Europa e il mondo

Carlos Tavares, CEO di Stellantis, annuncia un’ambiziosa strategia commerciale e industriale che porterà i due nuovi modelli elettrici cinesi T03 e C10 anche in Italia

di Redazione

14.05.2024 ( Aggiornata il 14.05.2024 13:06 )

Leapmotor International, la jount venture guidata da Stellantis e Leapmotor con quote rispettivamente del 51% e 49% hanno annunciato, attraverso il CEO Tianshu Xin, ex dirigente di Stellantis China, l'arrivo modelli T03 e C10 sui mercati europei prima, e poi a quelli di India e Asia, Medioriente, Africa e Sud America nel quarto trimestre del 2024. 

I modelli T03 e C10

L'obiettivo di Leapmotor International è quello di espandere le vendite di Leapmotor in Cina, sfruttando la presenza globale di Stellantis per conquistare nuovi mercati internazionali. Il lancio commerciale dei modelli inizierà prima di tutto in Europa, coinvolgendo inizialmente 200 punti vendita in Francia, Italia, Germania, Paesi Bassi, Spagna, Portogallo, Belgio, Grecia e Romania, con prospettive di espansione a 500 entro il 2026.

Entro la fine del 2024, l'attenzione si sposterà verso altre regioni, dall'India al Sud America. La Leapmotor C10, il fiore all'occhiello del marchio, incarna lo spirito della mobilità del futuro, offrendo un'autonomia WLTP di 420 km e una sicurezza a cinque stelle E-NCAP. La Leapmotor T03, agile e versatile, mostra una combinazione di eleganza e praticità, guadagnandosi il primo posto nell'Initial Quality Study di JD Power per le BEV di piccole dimensioni.

"Un nuovo capitolo"

“La creazione di Leapmotor International è un grande passo in avanti per contribuire ad affrontare l’urgente problema del riscaldamento globale attraverso modelli BEV all’avanguardia, in grado di competere con i brand cinesi nei mercati chiave di tutto il mondo”, ha dichiarato Carlos Tavares, CEO di Stellantis. “Sfruttando la nostra attuale presenza globale saremo presto in grado di offrire ai nostri clienti veicoli elettrici dal prezzo competitivo e tecnologicamente all’avanguardia, capaci di superare le aspettative. Grazie alla guida di Tianshu Xin, Leapmotor International ha messo a punto un’ambiziosa strategia commerciale e industriale con cui potenziare rapidamente i canali di distribuzione e sostenere la crescita di Leapmotor, creando valore per entrambi i partner coinvolti".

“La partnership tra Leapmotor e Stellantis dimostra un alto livello di efficienza e qualità, e inaugura un nuovo capitolo nel processo d’integrazione globale dell’industria Cinese di veicoli elettrici intelligenti", ha dichiarato Zhu Jiangming, fondatore, Presidente e CEO di Leapmotor. “Utilizzando le tecnologie innovative e i prodotti all’avanguardia di Leapmotor, con il supporto di Stellantis sul piano della distribuzione, dei servizi e del marketing all’estero, puntiamo a offrire ai clienti di tutto il mondo un’esperienza di guida e un comfort a bordo eccezionali. Crediamo che questa partnership possa dare a Leapmotor un ulteriore impulso per diventare un’azienda produttrice di veicoli elettrici intelligenti riconosciuta in tutto il mondo".

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese