AGTZ Twin Tail, Zagato presenta un'opera di coachbuilding 2-in-1

AGTZ Twin Tail, Zagato presenta un'opera di coachbuilding 2-in-1

La possibilità di utilizzare l'auto in configurazione Longtail o corta è il tratto distintivo dell'intervento di carrozzeria prodotto dall'atelier Zagato. Debutta a Como per la "prima" statica

23.05.2024 ( Aggiornata il 23.05.2024 16:46 )

Al FuoriConcorso, nella cornice del Lago di Como, la AGTZ Twin Tail farà il proprio esordio statico. Appuntamento al 25 e 26 maggio, prima che le ruote dell'opera di carrozzeria firmata Zagato girino con il debutto dinamico in pubblico il prossimo luglio.

Quindici settimane e 1.000 ore di lavoro quantificano solo in parte l'impegno necessario a creare un esemplare dai due volti. O meglio, dalle due code. Twin Tail non a caso, la AGTZ progettata e prodotta da Zagato, con il supporto di La Squadra sul fronte vendite e marketing.

AGTZ Twin Tail

AGTZ Twin Tail

Zagato presenta a Como l'ultima opera di carrozzeria, che rimanda alla Alpine A220. La particolarità della Twin Tail è nella configurazione modulare della coda, che può assumere una soluzione lunga (4,80 metri) o tronca (4,30 metri). Sotto al cofano, il turbo benzina della Alpine A110

Guarda la gallery

La Longtail Alpine A220 reinterpretata

Partendo dal progetto originale della Alpine A220 del 1968, schierata in gara a Le Mans, Zagato ha ricreato una carrozzeria unica, interamente in fibra di carbonio, intorno alla tecnica della A110. Il motore turbo benzina 1.8 litri, da 252 cavalli, è l'indizio centrale oltre alle proporzioni della coupé francese.

Proporzioni profondamente modificate per gli stilemi inediti, richiami alla A220, applicati sul muso e in coda. Qui, la possibilità di utilizzare l'auto in configurazione codalunga, da 4,80 metri complessivi, oppure, coda corta, 4,30 metri di lunghezza.

Il quarto posteriore dell'auto, quando non in configurazione Longtail, può essere esposto a mo' di scultura, su un carrello apposito che accompagna ciascuno dei 19 esemplari previsti.

Le possibilità di personalizzazione sono massime, pertanto il prezzo di 650 mila euro più tasse è assolutamente un'indicazione di partenza per quanti vorranno una AGTZ Twin Tail.

Le prestazioni della "silhouette" presentano uno zero-cento inferiore ai 5 secondi, per una velocità massima oltre i 250 km/h.

Alpine A110R Ultime, sportività estrema in arrivo

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese