BMW Serie 3 2024, l'ibrida plug-in 330e abbatte quota 100

BMW Serie 3 2024, l'ibrida plug-in 330e abbatte quota 100

Incremento dell'autonomia di marcia per la PHEV, nuovo sistema operativo dell'infotainment e una serie di ritocchi interessano la gamma berlina e Touring di BMW Serie 3

29.05.2024 ( Aggiornata il 29.05.2024 17:18 )

Altro rinnovamento in casa BMW Serie 3, a due anni dal restyling. Berlina e Touring procedono in un'evoluzione che coinvolge la dotazione di serie, i contenuti tecnologici e l'efficienza delle motorizzazioni.

In ordine di importanza, è la maggiore densità energetica della batteria abbinata al sistema di BMW 330e, trazione posteriore o xDrive, che permette di incrementare l'autonomia in elettrico dell'ibrida plug-in. I valori possono arrivare a 101 km percorsi a zero emissioni, grazie alla batteria da 19,7 kWh effettivamente ricaricabili. Altra novità, la ricarica in corrente alternata a 11 kW. Il sistema PHEV di Serie 3 sviluppa 292 cavalli e ha una parte termica con motore 2 litri turbo benzina. 

BMW Serie 3 2024

BMW Serie 3 2024

Evoluzione dei contenuti per il modello simbolo di BMW nel segmento delle medie. Serie 3 berlina e Touring rilanciano sull'ibrido plug-in, la 330e percorre fino a oltre 100 km in modalità elettrica. A bordo, novità sull'infotainment con il sistema operativo 8.5 e comandi QuickSelect

Guarda la gallery

BMW Serie 3: volante tutto nuovo e infotainment con QuickSelect

Proseguendo con i cambiamenti, all'interno le nuove Serie 3 2024 - la cui produzione partirà dal mese di luglio - svelano un nuovo volante, dotato di serie delle palette per il cambio Steptronic 8 marce e dei tasti retroilluminati. 

Del tutto nuova è l'organizzazione dell'infotainment, sul Curved Display che raggruppa anche la strumentazione. L'aggiornamento del sistema operativo a BMW OS 8.5 segue la struttura grafica dell'OS 9.0 e, grazie ai comandi QuickSelect, si procede verso una sempre minore necessità di navigare tra sottomenu per raggiungere i comandi desiderati.

La struttura della home page a widget e la vista del navigatore sempre sullo sfondo, nonché la massima possibilità di personalizzazione segnano un cambiamento di rilievo. Non resta estraneo l'assistente personale, ora attraverso i comandi vocali è possibile regolare l'impianto di climatizzazione, compreso l'orientamento dei flussi d'aria dalle bocchette centrali. 

Immancabili gli aggiornamenti nella varietà degli inserti decorativi in plancia, mentre un'importanza maggiore la riveste la possibilità di navigazione con realtà aumentata.

Ancora all'interno, con il pack M Sport sono presenti di serie i nuovi rivestimenti in tessuto M Performtex. 

BMW Concept Skytop, eleganza veloce a Villa d'Este

Dotazione di serie miglioratam per la Serie 3

Quanto alla dotazione di serie, tutte le BMW Serie 3 2024 montano cerchi da 17 pollici, da 18" le 330e, la M Shadowline è standard come anche il climatizzatore a 3 zone di controllo. Il Park Assistant ha sensori sia anteriori che posteriori, mentre su BMW Serie 3 Touring è presente di serie il portellone con apertura motorizzata. Tornando alla strumentazione, la specifica BMW Live Cockpit Plus di serie è un'altra evoluzione dell'aggiornamento 2024.

Al capitolo motori, tutte le Serie 3 turbodiesel sono mild hybrid a 48 volt, come anche i motori benzina 6 cilindri. Privi di elettrificazione mild hybrid sono i turbo benzina 4 cilindri.

Motori, M340i e M340d il top prima di M3

L'offerta prevede l'ibrida plug-in 330e due o quattro ruote motrici, da 292 cavalli e 420 Nm di coppia (5"9; 230 km/h). La gamma di benzina parte dalla 318i 2 litri da 196 cavalli, procede con BMW 320i 184 cavalli 2.0 (anche xDrive) e BMW 330i da 245 cavalli, un 2 litri due o quattro ruote motrici. M3 a parte, il vertice dell'offerta è BMW M340i xDrive, 3.0 da 274 cavalli (4"4; 250 km/h). 

Al capitolo diesel, ecco 318d 2.0 da 150 cavalli e appena 4,9 lt/100 km di consumo dichiarato. Lo stesso della 320d da 190 cavalli, disponibile anche xDrive. 

Salendo con le potenze in gioco, BMW 330d monta un 2.0 da 286 cavalli (5"0; 250 km/h) da 5,6 lt/100 km e disponibile anche xDrive. Top di gamma, BMW M340d xDrive 3 litri da 340 cv e un'esagerazione di newtonmetri: 700 (4"6; 250 km/h; 6 lt/100 km).

BMW i5 Touring, l’elettrica che non ti aspetti

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese