Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Primo weekend d’estate 2024, il traffico del 28, 29 e 30 giugno

Bollino giallo per le prime partenze consistenti nei luoghi di villeggiatura che causano un incremento della circolazione stradale e autostradale

Primo weekend d’estate 2024, il traffico del 28, 29 e 30 giugno

28 giu 2024

Siamo arrivati al primo weekend d’estate e come ogni anno si tratta di fine settimana caldi, non solo dal punto di vista delle temperature, ma anche per il traffico, con previsioni di lunghe code su strade e autostrade italiane (occhio ai prezzi del carburante in aumento e anche a quelli degli autogrill, che quest'anno sono particolarmente alti). C’è chi va in ferie e chi raggiunge luoghi di villeggiatura e seconde case per il weekend. Il consiglio, come sempre, è calcolare bene la partenza, evitando le ore di punta.

Auto è anche su YouTube, iscriviti e attiva la campanella

Il traffico del 28, 29 e 30 giugno 

Questo weekend è contrassegnato dal bollino giallo, ovvero traffico intenso. Le prime code iniziano a formarsi già da oggi, 28 giugno, con qualche partenza partenza prevista nel pomeriggio e in serata. Un significativo incremento della circolazione stradale e autostradale italiana si avrà anche nella mattina del 29 giugno (che a Roma coincide con festività dei Santi Patroni Pietro e Paolo). La maggior parte dei villeggianti rientreranno nelle città domenica 30, in questo caso si prevede traffico intenso nel senso opposto a quello dei giorni precedenti.

Domenica 30 giugno, inoltre, sarà vietata la circolazione in autostrada dei mezzi pesanti (i veicoli o i complessi di veicoli per il trasporto di cose con massa complessiva autorizzata superiore a 7,5 tonnellate) dalle 7 alle 22.

I consigli per il viaggio

Prima di affrontare un viaggio, va da sé che si devono effettuare tutta una serie di controlli per verificare lo stato della vettura e, qualora si dovessero caricare molti bagagli, fare attenzione nel sistemarli, equilibrando i pesi e non sovraccaricando l’auto.

È importante anche controllare regolarmente le condizioni del traffico, tramite le numerose app e siti dedicati.

Estate di viaggi on the road: le migliori auto per viaggiare e i controlli pre partenza

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Frecce nella rotatoria: obbligo di legge, ma in pochi le usano correttamente

Il Codice della Strada parla chiaro: ogni cambiamento di direzione va segnalato, anche in rotatoria. Eppure l’anarchia regna sovrana, tra omissioni, interpretazioni errate e pericoli reali per la sicurezza stradale.

Cirelli Motor Company approda a Bologna e Imola con Stefanini Mobility Store

Un’unica regia per Emilia: la casa automobilistica punta su un partner radicato, moderno e vicino ai clienti
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi