Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

La storia assurda di un imperatore che lasciò tutto per una Ferrari rarissima

Bao Dai, sovrano del Vietman, quando si rifugiò in Francia non seppe resistere al fascino della Rossa di Maranello e...

9 lug 2024

Bao Dai è conosciuto come l’ultimo imperatore del Vietnam, rimesso sul trono a più riprese fino all’ultima volta, nel 1949, quando indossa di nuovo la corona grazie alla Francia, come sovrano di un Paese formalmente indipendente nell'ambito dell'Unione francese. Ma, prima con l’invasione dell’area da parte del Giappone durante la Seconda Guerra Mondiale e poi con l’ultima battaglia d’Indocina nel 1955, Bao Dai è costretto a lasciare per sempre il Vietnam, rifugiandosi a Parigi. Una premessa doverosa perché è proprio qui che l’imperatore inizia a ricostruirsi una vita, partendo dall’acquisto di una Ferrari.

Auto è anche su YouTube, iscrivetevi e attivate la campanella

Passione Maranello

La passione per le vetture di Maranello aveva già contagiato l’ex imperatore, che possedeva una Ferrari 375 MM Spider, un'auto sportiva per nulla adatta alle strade sterrate che attraversavano il Vietnam a metà del secolo scorso e che oggi può avere un valore di oltre 9 milioni di euro. L’ingresso nella concessionaria Ferrari di Parigi nel 1955 sancisce la passione definitiva. Per consolarsi dal non poter più ritornare in patria e adattarsi alla moda parigina, Bao Dai ordina uno dei 12 esemplari della prima serie della 410 Superamerica che la Ferrari avrebbe costruito, spinta da un motore 5.0 V12 in grado di erogare 340 CV.

L’ex imperatore, per la sua nuova auto, chiede interni in pelle color marrone chiaro ed esterni blu, con tetto avorio. Ma proprio accanto al logo Ferrari, Bao Dai vuole anche il suo stemma reale. Il capriccio viene accolto e la vettura consegnata nel 1956.

La Ferrari ora è all’asta

La Ferrari 410 Superamerica verrà battuta all'asta che Gooding & Company terrà durante Pebble Beach, a metà agosto 2024 a Monterey (California, Stati Uniti). La vettura si presenta in ottime condizioni, sebbene non abbia subito restauri a carrozzeria e abitacolo. È stata però messa grande cura sulla parte meccanica: motore, sospensioni e freni sono stati controllati e sono perfettamente funzionanti. Dopo il 1997 (anno di morte di Bao Dai), è passata per le mani di diversi collezionisti, e ora cerca un nuovo proprietario.

La Ferrari da 320mila euro va a fuoco in una manciata di secondi

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Jaecoo 5, arriva un B-suv comodo e in tre "salse": full hybrid, benzina e a batteria

Il marchio del Gruppo Chery affianca un suv di dimensioni più compatte rispetto alla Jaecoo 7 e lo presenta in tre motorizzazioni e diversi gradi di elettrificazione

Renault, ecco il nuovo Museo tra auto e opere d'arte

La Casa della Losanga si prepara a trasformare una parte dell'area industriale di Flins in uno spazio espositivo rivoluzionario
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi