Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Tesla vuole inserire il parental control per i neopatentati

Iniziata la sperimentazione di un dispositivo per consentire ai genitori di limitare le prestazioni della vettura

Tesla vuole inserire il parental control per i neopatentati

10 lug 2024

Non più su cellulari, computer e tv. Il parental control, strumento che i genitori conoscono bene perché permette di bloccare la visione di determinati contenuti ai propri figli, potrebbe fare il suo debutto anche sulle auto. L’idea è venuta a Tesla che ha appena iniziato la sperimentazione di un dispositivo che dovrebbe consentire a mamme e papà di limitare le prestazioni dell’auto quando al volante ci sono i figli neopatentati.

Auto è anche su YouTube, iscrivetevi e attivate la campanella

I test dei dipendenti

Il parental control per auto darebbe la possibilità ai genitori di limitare la velocità e l’accelerazione della vettura, sia a bordo che da remoto, tramite app. Nel caso in cui i limiti vengano ignorati, la Tesla è impostata per frenare in maniera autonoma.

Come già accaduto per altre tecnologie della Casa di Elon Musk, come la guida 100% autonoma che sta per essere lanciata in Cina, anche in questo caso sono i dipendenti i primi a testare la novità, trovandola inserita nell’ultimo aggiornamento del software, la versione 2024.26. Oltre a limitare le prestazioni della vettura, sembra anche che sia possibile inserire delle fasce orarie durante le quali l’auto può essere utilizzata e ricevere degli avvisi qualora queste fasce non vengano rispettate dal figlio. Le impostazioni del parental control possono essere disattivate o modificate solo tramite un pin.

Va da sé che l’obiettivo di Tesla è quello di ridurre gli incidenti con i giovani al volante, aumentando la sicurezza del veicolo (la fascia d’età 20-24, non solo in Italia, è tra quelle con le maggiori percentuali di sinistri).

Tesla, Musk lancia la bomba "Tre nuovi modelli nel 2025"

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Grok, l’AI di Musk arriverà sulle Tesla: ma tra dubbi, ritardi e polemiche

Elon Musk promette l’integrazione su tutte le auto Tesla «entro la prossima settimana», ma tra bug ideologici e precedenti mancate promesse, gli automobilisti restano scettici

Le 5 truffe da evitare quando fai il passaggio di proprietà

Fare il passaggio di proprietà dell’auto sembra una formalità, ma c’è chi ne approfitta per imbrogliarti. Ecco come difenderti da cinque truffe sempre più diffuse.
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi